REDAZIONE AREZZO

Fabulosa la personale di Roberta Greco apre oggi in Fraternita

Mostra Fabulosa: la personale di Roberta Greco al Museo della Fraternità dei Laici, con opere grafiche e pittoriche che rivisitano miti classici e temi contemporanei come migrazioni, guerra, razzismo e ingiustizie sociali. Vernissage domenica 12 novembre alle 16.

Da oggi al 3 dicembre il Museo della Fraternita dei Laici ospita Fabulosa la personale di Roberta Greco. La mostra presenta le opere grafiche e pittoriche dell’artista aretina realizzate con molteplici materiali e svariate tecniche artistiche, dedicate al mito classico ma anche ai temi della nostra contemporaneità, come quello delle migrazioni, guerra, razzismo, il difficile rapporto tra uomo e natura, ingiustizie sociali e disagio interiore. Appuntamento oggi domenica 12 novembre alle ore 16 per il vernissage della mostra alla presenza dell’artista, con ingresso libero.

La mostra sarà visibile tutti i giorni, fino al 3 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 18, con biglietto d’ingresso al museo.

La mostra Fabulosa presenta una raccolta di opere grafiche e pittoriche dell’artista aretina realizzate con la tecnica dell’acquerello chinato ma anche utilizzando pastelli, matite, gessetti, cere e colori ad olio, oltre al procedimento del collage.

I lavori di Roberta Greco, percuotono l’emotività dello spettatore per l’impatto cromatico e i tratti sinuosi, leggeri e incantati, narrandoci di miti classici intimamente rivisitati dove incontriamo Medea, Lighea la sirena, Ulisse, Polifemo, Arianna, Teseo e il Minotauro.

Oltre al filone del mito classico nei disegni dell’artista troviamo una costante riflessione sui temi riguardanti la nostra contemporaneità come quello delle migrazioni, guerra, razzismo, il difficile rapporto tra uomo e natura, ingiustizie sociali e disagio interiore.

Le opere di Roberta Greco presentano un originale linguaggio artistico che rimanda alla dimensione della favola e al mondo onirico e che ricorda le illustrazioni dei libri per i bambini, a contrasto con una narrazione potente su tematiche drammatiche dell’attualità, della nostra storia recente, legate al dolore e alle problematiche sociali.