Essere Genitori: serata fra psicologia e sessuologia all’Aurora

A Arezzo è in corso la rassegna culturale "con-divisæ" dedicata a genere, parità e inclusione, con eventi gratuiti fino a maggio presso il Circolo Arci Aurora. Temi trattati: diritti riproduttivi, "female gaze" e inclusione.

Ha preso il via "con-divisæ", rassegna culturale dedicata a temi di genere, parità e inclusione che vedrà diversi eventi ospitati fino alla fine di maggio presso il Circolo Arci Aurora di piazza Sant’Agostino ad Arezzo.

Il calendario di marzo prosegue questa sera mercoledì 27 marzo, alle ore 21 con Diritti riproduttivi. Prima, durante, dopo. Interventi sul tema della genitorialità condivisa, con ospiti le psicologhe e sessuologhe Egidia Fanni e Camilla Tonioni, oltre a Dalila Bachis di Pari Merito Aps. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito nell’ottica dell’inclusività e del rispetto reciproco. "con-divisæ" è un progetto del collettivo transfemminista e intersezionale Collettivæ, di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e del Circolo Arci Aurora.

Una successione di appuntamenti che sono anche progetto di attivismo collettivo, con il quale le realtà organizzatrici (Collettivæ, Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno e Circolo Arci Aurora) intendono coinvolgere un pubblico trasversale e riportare il dibattito politico, declinato in diverse forme di rappresentazione, al centro dell’interesse cittadino.

Attraverso gli interventi di ospiti internazionali, spettacoli teatrali, proiezioni di film e workshop, la rassegna affronterà 3 temi principali: a marzo quello dei diritti riproduttivi, anche nell’ambito della genitorialità condivisa e sul lavoro. Ad aprile, si parlerà di "female gaze", invertendo il punto di vista dominante per esplorare nuove forme di narrazione nel cinema, nella fotografia e nel teatro; infine a maggio, in preparazione al mese del Pride, sarà al centro l’inclusione, per rifiutare ogni forma di discriminazione sia essa basata sul genere, l’orientamento sessuale, il colore della pelle o il credo religioso.