È il giorno di Sgarbi al teatro Dante

La lectio magistralis di Vittorio Sgarbi apre il progetto "Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana" a Sansepolcro, valorizzando opere d'arte e paesaggi unici tra Umbria e Toscana.

È il giorno di Sgarbi al teatro Dante

È il giorno di Sgarbi al teatro Dante

SANSEPOLCRO

La lectio magistralis di Vittorio Sgarbi (nella foto) apre ufficialmente oggi a Sansepolcro il progetto "Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana", nato dall’intesa tra i comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro e di cui il critico d’arte è sostenitore. Vittorio Sgarbi dà appuntamento per le 17.30 al teatro Dante, città patria del sommo maestro Piero della Francesca, tra i protagonisti di questo nuovo progetto di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dei quattro comuni tra Umbria e Toscana. L’ingresso all’evento è libero, senza obbligo di prenotazione. Piero della Francesca, Bartolomeo della Gatta, Donatello e altri grandi maestri hanno lasciato opere straordinarie in un territorio delimitato tra la Valdichiana e la Valtiberina, per un itinerario di poco più di 40 chilometri in un contesto paesaggistico incantevole, arricchito da una straordinaria offerta enogastronomica.

Il progetto "Rinascimento in Valtiberina e Valdichiana" ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere in rete questo itinerario libero e personalizzabile dal visitatore, in base alle proprie esigenze e attese, per un’esperienza tra chiese e musei, camminando per antiche strade e allungando lo sguardo verso paesaggi unici. Il progetto è promosso dai Comuni di Castiglion Fiorentino, Citerna, Monterchi e Sansepolcro, la produzione è a cura di Maggioli Cultura e Turismo.

C.R.