
"La misura è colma. Mi ha dato del buffone in consiglio comunale. Ora la Meloni rimuova dall’incarico il suo segretario provinciale, Francesco Lucacci". Lo chiede Marco Donati, capogruppo di Scelgo Arezzo, sulla sua pagina Facebook.
Giovedì a palazzo Cavallo, mentre si discuteva delle regole sulle sedute a distanza, è scoppiato l’alterco. " Buffone, con questo appellativo, durante un mio intervento in consiglio, il capogruppo di Fratelli d’Italia e insieme segretario provinciale, mi ha interrotto più volte" spiega Donati. Donati che, nelle ore successive all’accaduto, aveva annunciato che avrebbe scritto una lettera a Giorgia Meloni, leader nazionale di Fratelli d’Italia, per segnalare l’episodio e chiederle di intervenire rimuovendo Lucacci .
"La misura è colma: la stessa offesa per la quale la Meloni minaccia querele mi è stata rivolta dal suo segretario. Dovrebbe rimuoverlo dal suo incarico". E continua: "È la terza volta, in riunioni ufficiali, che ricevo offese di questo genere. In altre occasioni gli appellativi e le offese sono state ancora più pesanti. Lascio giudicare a chi legge questo comportamento. Non ho mai reagito, non ho mai risposto, non ho mai presentato querele però ci tengo a segnalare questo comportamento. Infine due ultime note.
Mi sarebbe piaciuto ricevere la solidarietà del sindaco ma, come ormai è consuetudine, non era in consiglio comunale. Scriverò una lettera a Giorgia Meloni segnalandole che, se vuole costruire una leadership nazionale, ha bisogno di una classe dirigente locale con più contenuti e dai nervi un po’ più saldi".
Successivamente, visto che l’accaduto aveva imboccato la via dei canali di comunicazione nazionali, in una nota stampa Donati ha chiesto direttamente a Meloni la rimozione di Lucacci dal ruolo di segretario provinciale di Fratelli d’Italia.
"Leggo anche la dura presa di posizione di Giorgia Meloni - dice Donati - che dopo aver ricevuto lo stesso appellativo in una trasmissione televisiva ha dichiarato: ‘Io querelo tutti quelli che si sono permessi di dire una parola sbagliata… per troppo tempo ho consentito si uscisse dai limiti’. Chiedo quindi Giorgia Meloni, coerenza". Intanto a Donati in queste ore è arrivata la solidarietà da una parte del mondo politico.
Gaia Papi