Dix e Cardinali in scena raccontano Dino Buzzati

Migration

di Angela Baldi

Nel 2022 sono stati celebrati i 50 anni dalla morte di Dino Buzzati, il grande scrittore bellunese che Gioele Dix ama fin dall’adolescenza e di cui ha da non molto realizzato per Audible gli audiolibri delle opere più importanti, fra le quali Il deserto dei tartari e Un amore. Seguendo il cuore e la memoria, l’attore milanese dedica così il nuovo spettacolo "La corsa dietro il vento" proprio a Dino Buzzati. C’è questo in programma nel nuovo appuntamento della stagione teatrale di Cortona. Questa sera alle 21 saranno sul palco Gioele Dix e l’attrice cortonese Valentina Cardinali in "La corsa dietro il vento - Dino Buzzati o l’incanto del mondo".

Lo spettacolo nasce dal desiderio di dare corpo teatrale alla prosa immaginifica di Buzzati, con particolare attenzione alla narrativa breve, che ha reso il suo stile inconfondibile e indimenticabile. Attingendo dal ricchissimo forziere dei racconti (le due celebri raccolte Sessanta racconti e Il colombre e altri cinquanta racconti), Dix compone un variegato e affettuoso mosaico di personaggi e vicende umane, strabilianti e comuni al tempo stesso, nelle quali ogni spettatore potrà ritrovare tracce di sé: relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e fantasie, anche le più segrete e inconfessabili.

Scrittore, giornalista, pittore, talento multiforme, Dino Buzzati è stato soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre al punto, ma non trascura mai l’eterna sospensione che caratterizza la nostra esistenza. Da appassionato conoscitore dei suoi scritti, Gioele Dix trae spunto da alcuni racconti, o parte di essi, per disegnare con fine ironia il complicato labirinto di desideri e fallimenti al quale siamo tutti destinati.

La corsa dietro il vento è un progetto drammaturgico recitato e sentito con intensità e divertimento, che intreccia letteratura ed esperienza di vita. Attraverso Buzzati, Gioele Dix parla anche dei propri gusti, delle proprie inquietudini e delle proprie comiche insofferenze. Come gli enigmatici protagonisti di un racconto buzzatiano, sul palco Gioele Dix e Valentina Cardinali fanno da guida al pubblico in un inedito viaggio teatrale, in equilibrio fra ombre e attese, illuminazioni e misteri, illusioni e risate.

Prossimo appuntamento al Signorelli il 15 febbraio con Stefano Accorsi in "Azul". Il 3 marzo torna la musica con la Cor-Orchestra e lo "Stabat Mater" di Pergolesi, il 15 marzo il Balletto di Siena in "That’s amore". Conclusione con Sergio Castellitto in "Zorro" il 30 marzo.