Digitale e ripartenza Bandi per le imprese

La Camera di Commercio impegnata contro i danni del Covid. Ecco le modalità e le scadenze da rispettare

Migration

Già sono operativi due bandi in Camera di Commecio a favore del sistema economico di area vasta. Si tratta di un primo intervento da quasi un milione a cui seguiranno ulteriori azioni per sostenere il tessuto imprenditoriale alle prese con le conseguenze del covid.

Il primo bando "Voucher digitali I4.0" prevede l’utilizzo di contributi a fondo perduto per cofinanziare progetti di digitalizzazione attivati dalle imprese. Vari gli ambiti: si va dalle soluzioni tecnologiche per la manifattura avanzata alla cybersicurezza fibno ai sistemi di e-commerce oltre alle dotazioni tecnologiche per lo smart working. I voucher avranno un contributo massimo di 3500 euro solo con un investimento minimo di 1430 euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili. A pena di esclusione, le domande dovranno essere trasmesse il 29 e il 30 giugno fino ad esaurimento risorse disponibili. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo questi termini.

Il secondo bando “Restart 2020: sostegno alla ripartenza dei comparti produttivi locali e alla competitivita’ del sistema economico delle province di Arezzo e Siena” è rivolto a finanziare misure progettuali a sostegno della ripresa del tessuto economico-produttivo del territorio colpito dalla crisi a seguito dell’emergenza Covid 19 realizzati da organismi associativi privati portatori di interessi diffusi e collettivi del sistema delle imprese con sede l in provincia di Arezzo ed in provincia di Siena. Le domande redatte utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica dovranno essere presentate a partire dal 19 giugno e non oltre il 30 giugno.