
di Sara Trapani
Addetti all’assemblaggio, operatori Cnc, magazzinieri, operatori controllo qualità, sono queste le figure ricercate in questo momento da Diakont srl, società che si trova ad Arezzo appartenente al gruppo aziendale Diakont che ha la sua sede principale a San Pietroburgo, una filiale a San Diego e l’ ufficio di rappresentanza a Shanghai. Una realtà conosciuta in tutto il mondo come fornitore di soluzioni e servizi tecnologici che garantiscono la sicurezza e l’efficienza economica dell’industria energetica e come realizzatore di apparati per l’automazione industriale.
Il numero dei dipendenti del gruppo supera le 1.300 unità, 600 delle quali sono costituite da ingegneri altamente qualificati. Diakont srl è stata fondata in Toscana nel 2014 con l’obiettivo di produrre attuatori elettromeccanici destinati alle unità di movimento dei robot industriali e dell’automazione utilizzata nei moderni sistemi di produzione. A dicembre del 2015 è poi partito il progetto della costruzione del nuovo sito produttivo a Lucignano con la prima colonna del prefabbricato che è stata posta il 6 aprile 2017. Al momento sono in corso i lavori di completamento dello stabilimento che prevede circa 7000mq di superficie destinati alla produzione industriale e circa 2000mq che ospiteranno il dipartimento di ricerca e sviluppo, gli uffici amministrativi ed una sala polifunzionale per seminari e congressi. La struttura principale dispone anche di un resede esterno di circa 20000mq, nei quali sono già stati individuate le superfici di ampliamento per un totale di 3500mq da destinare all’attività produttiva con il trasferimento previsto per questa primavera. Gli elementi fondanti del progetto Diakont sono basati sui principi dell’industria 4.0 che renderanno lo stabilimento di Lucignano una delle costruzioni più all’avanguardia nell’ambito della produzione industriale dove lavoreranno fino a 100 addetti con profili altamente qualificati, per un investimento diretto di 45 milioni di euro.
La produzione altamente tecnologica sarà un impulso per il territorio che contribuirà allo sviluppo economico attraverso la nascita di catene di cooperazione industriali con creazione di occupazione e sviluppo dell’attrattività per gli investimenti della regione stessa. Chi volesse entrare a far parte di questa importante realtà può quindi visionare le figure ricercate nella pagina "Lavora con noi", http:www.diakont.itcareers.html, basterà quindi compilare il form con i propri dati ed allegare il curriculum vitae che può essere inviato anche all’indirizzo mail: [email protected]. Trattandosi di produzione meccanica di precisione l’azienda darà la preferenza ai candidati diplomati in meccanicameccatronica.