Covid e crisi respiratoria alla vigilia del parto: salvate mamma e figlia

I professionisti di più reparti al lavoro insieme: parto cesareo immediato e poi la soluzione per risolvere la polmonite. Dimesse tutte e due insieme

Parto cesareo Bologna, migliorano le condizioni della donna (Foto di repertorio Ravaglia)

Parto cesareo Bologna, migliorano le condizioni della donna (Foto di repertorio Ravaglia)

Arezzo, 26 novembre 2020 - Covid e polmonite alla vigilia del parto: il team del San Donato fa partorire in sicurezza una cittadina del Bangladesh

Malattie infettive, terapia intensiva, ostetricia e neonatologia. Tutti insieme al San Donato per garantire un parto in sicurezza ad una giovane cittadina del Bangladesh. Il bambino è nato ed anche la mamma sta bene. Entrambi hanno lasciato l'ospedale.

Una storia a lieto fine ma che non aveva questa premessa. La donna era entrata in ospedale per seri problemi respiratori. Covid e polmonite alla trentacinquesima settimana di gravidanza. 10 giorni in malattie infettive con possibile spostamento in terapia intensiva.

Il team composto da Ciro Sommella, Direttore di ostetricia, Danilo Tacconi Direttore di malattie Infettive, Mauro Pepe, anestesista di terapia intensiva e il neonatologo Nicola di Virgilio hanno scelto una strada: parto cesareo.

E si è rivelata quella giusta. Il bambino è nato, perfettamente sano. E la madre si è rapidamente ripresa, tanto da poter essere dimessa insieme al figlio.