
Enrico Colantoni
Arezzo, 9 luglio 2017 - Hollywood chiama Cortona. La cittadina etrusca è da tempo abituata ad accogliere a spasso per le vie del centro volti noti e notissimi del mondo dello spettacolo. Ieri la tradizione si è ripetuta quando a Cortona è arrivato l’attore candese di origine italiana Enrico Colantoni. L’attore ha recitato in serie tv di grandissimo successo, basti ricordare «Flashpoint», «Veronica Mars», «Law & Order», «NYPD» o «Hope & Glory».
Entusiasta della città Enrico Colantoni che ha commentato: «Me la sto godendo come turista e la trovo stupenda». L’attore è arrivato in Italia ospite della nuova edizione del premio «Apoxiomeno», organizzato dall’associazione «L’arte di Apoxiomeno» guidata dal colonello dei carabinieri Orazio Anania. Quest’anno, la premiazione si terrà a Pisa ma non è escluso che ci sia un cambio di location e proprio Cortona sembra la sede più gettonata.
Anania, infatti, è in procinto di valutare con l’amministrazione comunale la possibilità di spostare l’evento, già a partire dal 2018, nella città etrusca grazie anche alla collaborazione con l’associazione culturale Art Adoption diretta da Massimo Magurano con il quale il progetto sarà condiviso. «Nei prossimi giorni incontreremo i rappresentanti dell’amministrazione comunale – spiega Anania – e ci auguriamo di trovare un’intesa per poter portare a Cortona l’evento, che oggi è un unicum nel panorama internazionale».
Negli ultimi 4 anni, infatti, l’evento ha avuto un ulteriore cambio di passo, aprendosi molto alle grandi star internazionali. Nel 2017, per esempio il premio ha organizzato ulteriori eventi anche negli studios di Los Angeles, a Toronto in Canada, ma anche a Madrid, Acapulco e a Wroclaw in Polonia. L’evento prevede proiezioni di prime televisive o cinematografiche di un film o serie poliziesche, nazionali ed internazionali, tavole rotonde sui temi della rassegna, convegni sulla sicurezza vista con gli occhi delle performing arts e La serata di gala finale con la consegna dei premi.
Dopo i pochi giorni in terra toscana Colantoni rientrerà a Los Angeles perché impegnato nella serie televisiva Travellers per NetFix