Cortona commemora Emanuele Petri, il programma di sabato

La cerimonia alle 9 con le autorità provinciali nel parco intitolato al sovrintendente capo della Polizia di stato

Emanuele Petri

Emanuele Petri

Arezzo, 28 febbraio 2024 – Cortona commemora Emanuele Petri con un’iniziativa pubblica in collaborazione con la Questura di Arezzo.

Sabato 2 marzo, alle ore 9, nel parco di Camucia intitolato al sovrintendente capo della Polizia di Stato ucciso dai terroristi, si terrà una cerimonia a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Dopo i saluti delle istituzioni coinvolte, Comune di Cortona, Prefettura e Questura di Arezzo, verrà deposta una corona al monumento dedicato al sovrintendente capo della Polizia di stato, medaglia d’oro al valor civile.

«La nostra città ricorda con orgoglio la figura di Emanuele Petri - dichiara il sindaco Luciano Meoni - insieme a Petri omaggiamo tutti gli agenti della Polizia di stato che quotidianamente sono impegnati per la sicurezza pubblica. Non a caso nel 2021 abbiamo concesso la cittadinanza onoraria alla Polizia di stato e abbiamo intitolato il nuovo parco di Camucia ad Emanuele Petri.

Da ricordare il contributo fondamentale dato da Petri e dai colleghi della Polfer di Terontola alle indagini contro le formazioni terroristiche, attraverso quell’ordinaria attività di controllo che gli costò la vita sul treno Roma-Firenze il 2 marzo del 2003.

È anche grazie al lavoro quotidiano della Polizia di stato che è possibile combattere i grandi fenomeni criminali. Questo sabato Cortona non mancherà di rendere omaggio ad Emanuele Petri e, insieme a lui, a tutti gli agenti».