Conte e Letta: appuntamento a Cortona Torna Area Dem, prima verifica dopo il voto

I big del Pd di nuovo qui per il convegno di Franceschini. Al confronto di apertura anche Speranza. Città etrusca sotto i riflettori

Migration

di Laura Lucente

Sarà il faccia a faccia tra Enrico Letta, Giuseppe Conte e il ministro Roberto Speranza l’evento di punta della tre giorni di Area Dem a Cortona. L’incontro è in programma per le ore 20 di venerdì nell’auditorium del centro convegni di Sant’Agostino e sarà condotto dalla giornalista Rai Lucia Annunziata. E’’ il ritorno dell’evento che ogni anno polarizza la politica nazionale intorno a Cortona. E in un colpo solo anche il primo confronto sul cosiddetto "campo largo" dopo il ballottaggio delle elezioni amministrative. Riflettori insomma rafforzati più che mai su Cortona.

L’appuntamento politico aprirà le porte già nel pomeriggio del 1 luglio con un ricordo di David Sassoli, alla presenza, tra gli altri, di Padre Occhetta e Pina Picierno e una riflessione sull’Europa, sulla guerra e sul sostegno dell’Italia all’Ucraina guidato da Piero Fassino.

La città etrusca torna, così, ad essere al centro della politica nazionale che conta, tornando ad ospitare, post emergenza pandemica, uno degli appuntamenti del centro sinistra più partecipato e denso di big. La location aretina è ormai una tappa fissa.

Dopo una prima parentesi a Gargonza negli anni ’90 con i primi passi de L’Ulivo di Prodi, Cortona ha ospitato per ben 6 volte (dal 2009 al 2013) gli eventi di approfondimento estivo dell’Area Dem e nel 2008 anche la scuola politica veltroniana "Globale-locale". Dopo qualche anno di stop, nel 2018, il "pensatoio" di AreaDem è tornato in città con al seguito molti politici nazionali oltre a personalità del mondo del sindacato, dell’associazionismo, del terzo settore, della cultura e delle università. Un progetto politico che richiama, normalmente, almeno 300 partecipanti da tutta Italia, che affolleranno la città, già piendi quest’anno è la scelta di anticipare a luglio l’incontro, normalmente a settembre. Oltre a Letta, Speranza, Conte, Fassino e la Pinotti, arriveranno a Cortona anche Debora Serracchiani, Graziano Del Rio, Paola De Micheli, Lorenzo Guerini, Andrea Orlando, Luigi Zanda, mentre spetteranno domenica 3 luglio a Dario Franceschini le considerazioni finali. "Incontri come questi sono importanti che capitino nel nostro territorio", commenta Francesco Ruscelli segretario provinciale del pd che porterà i suoi saluti inaugurali in apertura dei lavori di venerdì.

"Il ringraziamento va a Dario Franceschini, Marina Sereni e Piero Fassino. Questo appuntamento arriva in un momento molto delicato e e complicato della politica nazionale, che deve fare i conti con gli strascichi economici e sociali dell’emergenza pandemica e non solo. Attendiamo con interesse il dibattito tra Letta e Conte, porterà importanti spunti di confronto politico tra Pd e 5 Stellenostri territorio di appartenenza".

Il riferimento che Ruscelli lascia tra le righe è legato alla recente perdita del Comune di Monte San Savino proprio per una mancata quadratura delle alleanze in seno al centro sinistra.