Centomila euro stanziati da Nuove Acque. Un supporto per le famiglie in difficoltà

Nuove Acque destina 1,5 milioni di euro per aiutare famiglie in difficoltà ad ottenere bonus idrici nazionali e regionali, senza necessità di domande specifiche. I requisiti rimangono invariati.

Centomila euro stanziati da Nuove Acque. Un supporto per le famiglie in difficoltà

Centomila euro stanziati da Nuove Acque. Un supporto per le famiglie in difficoltà

AREZZO

Da Nuove Acque, erogati un milione e mezzo di euro per le famiglie in difficoltà. Per aiutare le famiglie economicamente svantaggiate e le famiglie numerose, Nuove Acque ha scelto di stanziare, anche per quest’anno fondi propri in aggiunta al Bonus sociale idrico (stimato in oltre 1 milione di euro) previsto dall’autorità nazionale Arera e al Bonus idrico integrativo regionale (pari a circa 330mila euro). Ammonta a centomila euro la dotazione aggiuntiva decisa dal cda portando i contributi "welfare" 2024 per il servizio idrico integrato a oltre 1,5 milioni di euro. Per gli aventi diritto ottenere il bonus è semplicissimo: è sufficiente aver presentato la dichiarazione sostitutiva unica necessaria all’ottenimento dell’Isee rilasciato dall’Inps e non è necessario predisporre specifiche domande. Se il nucleo familiare rientra in una delle condizioni che danno diritto al bonus, Nuove Acque provvede a erogare automaticamente il Bonus sociale idrico nazionale, previsto per coprire i costi relativi al consumo vitale (50 litri/abitante/giorno) della bolletta idrica.

Le condizioni per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano: appartenere a un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 9.530 euro, appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro. Gli utenti ammessi al bonus sociale idrico nazionale beneficeranno automaticamente anche del bonus integrativo regionale e del bonus integrativo aziendale, come ristoro della spesa idrica sostenuta l’anno precedente. Tutte le indicazioni sui bonus sono disponibili online sul sito di Nuove Acque.

Gaia Papi