C’è il Mercato delle Pulci. Alternativa Saione del Libro

Torna domani ad Arezzo "Saione Mob", giornata di festa e innovazione sociale con iniziative culturali, artistiche e sportive in tutto il quartiere. Organizzato da Oxfam Italia e Confesercenti, con il patrocinio del Comune e Fondazione "Arezzo Comunità". Iniziative per giovani e famiglie, mercatini, spettacoli, laboratori e tanto altro.

C’è il Mercato delle Pulci. Alternativa Saione del Libro

C’è il Mercato delle Pulci. Alternativa Saione del Libro

Dopo il successo di partecipazione delle prime due edizioni, torna domani dalle 9 alle 19, ad Arezzo, "Saione Mob". La giornata di festa e aggregazione che trasmorfa un intero quartiere della città in un laboratorio di innovazione sociale, tra iniziative culturali e artistiche, didattiche, sportive e shopping. L’iniziativa – che si snoderà tra via Vittorio Veneto, via Rismondo, via Guelfa, via Trasimeno, Piazza Zucchi e Piazza Saione - è promossa da Oxfam Italia e Confesercenti, con il patrocinio di Comune di Arezzo e Fondazione "Arezzo Comunità", in collaborazione con Confcommercio, Istituti Comprensivi 4 Novembre e Severi, i commercianti e le tante associazioni di volontariato, culturali del quartiere.

Tante le iniziative rivolte a giovani e famiglie in programma per tutta la giornata. A partire dal Mercatino delle Pulci che porterà oltre 200 banchi in tutto il quartiere, e al mercato di beneficenza organizzato dall’associazione Il Velocipede e centro socializzazione Cla, in piazza Zucchi. Inoltre per tutta la giornata resteranno aperti i negozi. Tante anche le iniziative culturali, didattiche e ludiche. Alla 4 Novembre, sono in programma: un contest di disegno rivolto ai ragazzi under 15; alle 11 e alle 16, il coinvolgente spettacolo Gustavo La Vita, performance di circo contemporaneo messa in scena da Andrea Farnetani, a cura dell’associazione Sosta Palmizi nell’ambito di La danza che muove è primavera; le attività sportive curate da Csi presso il campo della scuola; le letture ad alta voce per ragazzi, a cura di Laav e Biblioteca Polezzi; l’iniziativa di arte partecipata, che prevede la costruzione dell’Albero della Pace; il teatro itinerante, a cura di Samuele Boncompagni e Officine della Cultura; la restituzione dei laboratori realizzati con la scuola con il progetto Comunitalenti; la mostra dei lavori artistici realizzati dagli studenti della scuola Vasari e dell’Istituto Comprensivo Margaritone. Al Pionta un pomeriggio per i più piccoli con I giochi dal Mondo, ideati e curati dai bambini del Consiglio di Saione con Legambiente e Abc Social Inclusion. In piazzetta Rismondo, spazio al FuoriSaione...piazza la coltura!, che porterà in mostra la ricchezza e la vitalità della cultura indipendente del territorio: la seconda edizione del Saione del libro, (a cura di Michele Borgogni e Spaghetti Weird) con stand di scrittori emergenti; la mostra delle riviste WeAre e The Aretiner; i lanci dei festival estivi giovanili The Psicho Hill Fest al Pionta e Urto Festival a Villa Severi. The Sound of Zion - collettivo di musica, writers e cultura urbana del quartiere realizzerà un graffito