Case popolari, via al piano sicurezza Interventi per rifare 270 terrazze

Migration

Un minuto in ricordo di Luigi Lucherini, poi ieri il consiglio comunale ha dato via ai lavori. Tra le interrogazioni delle opposizioni: il degrado delle case popolari a Tortaia, questione rispetto alla quale è stato replicato che Arezzo Casa ha in programma delle opere il rifacimento di 270 terrazze e altri interventi per la messa in sicurezza. Altra questione: lo sportello per l’integrazione gestito da Fraternita, fino al 2025, e se il Comune sia dotato di un ufficio competente per le politiche di integrazione e quanti dipendenti lo compongono. L’ufficio, è stato risposto, esiste da maggio 2021, e riunisce competenze su immigrazione, integrazione e pari opportunità con tre unità di personale. Dinanzi alla sollecitazione sul canale della Marchionna, l’intento dell’amministrazione comunale è procedere a una convenzione con il Consorzio di bonifica. Altro argomento: l’impianto sportivo di Policiano in abbandono. Dall’amministrazione comunale è stato sottolineato come a luglio si è detta interessata una società sportiva con la quale sono in corso colloqui.

E ancora: la revisione della nuova rete urbana dei trasporti pubblici ha portato alla soppressione di corse e fermate. Giorno per giorno, ha replicato l’amministrazione, vengono raccolte criticità per trovare soluzioni.

Due le interrogazioni della maggioranza. Sui musei sono stati chiesti chiarimenti sia sugli orari di apertura e sulla cosiddetta "politica di biglietteria": è in fase di studio il biglietto unico per superare l’attuale costo di 5 euro. Sono stati inoltre chiesti chiarimenti in merito al servizio di raccolta porta a porta in alcune frazioni. Risposta: il gestore, da giugno, ha attivato sopralluoghi per capire le necessità.