
Presepe vivente
Arezzo, 1° gennaio 2019 - Capodanno ripropone due dei grandi presepi viventi della provincia. A Pietraia l'appuntamento è dalle 17.30. Sarà allestito dalle 17.30 alle 19.30 anche il 6 gennaio, quando arriveranno i Re Magi dal lontano oriente.
Ad allestirlo l'Associazione Presepe Vivente, ogni anno nel boschetto dietro la chiesa, con al centro antichi lavoratori intenti nei loro mestieri: falegnami, sarte, panettieri, pastori, mugnai, fabbri, armaioli e frangitori d’olive, per dare vita a un mercato pieno di sorprese.
Nella capanna della natività veri genitori con i loro bambini. Il presepe si presta a una mescolanza di diverse culture, che lo impreziosiscono e tentano una pacifica e possibile convivenza.
Tutti in scena anche a Le Ville di Monterchi, dove poi tornerà il 5 e 6 Gennaio 2019 dalle ore 17,15. Incoraggiati dai risultati viene modificato ed allungato il percorso fino a raggiungere circa un chilometro. I figuranti da poco più di un centinaio diventano oltre 250.
Il Presepe Vivente ha luogo vicino alla chiesa di Santa Maria della Pace di Le Ville Monterchi. Un esperienza nella quale sono impegnati i tanti volontari dell'associazione. Illuminato da fiaccole e lucerne, riscopre mestieri rurali, stili di vita e costumi sociali. Tutti nella scenografia notturna. Le fiaccole ed i lumi di cera illuminano il cammino verso le vecchie capanne ci sono inscenati momenti di vita quotidiana.