Cani aggressivi, più controlli nei parchi. Pronto il corso per formare i proprietari

Ieri il tavolo tecnico in Comune

Migration

Arezzo, 1 settembre 2022 - Più controlli nelle aree pubbliche e percorsi formativi volontari rivolti ai padroni. E’ quanto emerso ieri mattina quando si è svolto all’Ufficio Ambiente del Comune di Arezzo, il primo tavolo tecnico per affrontare l’argomento "cani difficili" in relazione agli ultimi episodi accaduti in città.

Dopo che un pitbull che girava senza guinzaglio a luglio ha azzannato e ucciso una maltese a Villa Severi e dopo l’aggressione di un altro cane della stessa razza ai danni di un esemplare da caccia al Pionta, nelle scorse settimane sono scattate le prime multe all’interno dei parchi cittadini.

Giro di vite sui padroni che non rispettano il regolamento comunale. Ieri il primo tavolo tecnico con al centro i cani morsicatori. Esprimono soddisfazione per il contenuto emerso dall’incontro e che sarà sviluppato nei prossimi giorni Enpa ed Oipa che erano invitate a partecipare, la prima come gestore del canile comunale e la seconda grazie alle sue guardie zoofile da sempre impegnate nel territorio. "L’obiettivo non è intervenire sul cane , ma sulla cattiva gestione da parte del proprietario – dicono in una nota congiunta Enpa e Oipa - ringraziamo il Comune di Arezzo che su volontà del sindaco e dell’assessore Giovanna Carlettini hanno organizzato l’incontro e metteranno in piedi tramite l’Ufficio Ambiente percorsi formativi su base volontaria. Oltre ad intensificare i controlli sui cani tenuti liberi in aree pubbliche tramite i Vigili urbani e le guardie Zoofile Oipa". Gli uomini della Polizia municipale impegnati nell’attività di controllo saranno quattro: una mini-task force potenzitata proprio per far fronte al fenomeno. Anche la Asl presente all’incontro ha fornito la propria disponibilità a partecipare ai corsi formativi.

A.B.