Campi estivi: giovedì è il clic day Pronta la Formula 1 dei buoni

Un’ulteriore finestra si apre per chi era rimasto escluso. Il Comune rinforza l’offerta. Tranche da 19mila euro

Migration

Pronti davanti a pc e smartphone, perché è in arrivo un altro click day per i voucher del progetto "Tempo Bello", il contributo di 150 euro a figlio per i campi estivi che il Comune ha messo a disposizione delle famiglie. Quelli che la prima volta erano andati esauriti in mezz’ora, e il 4 luglio erano stati polverizzati pochi minuti dopo mezzanotte, con la finestra aperta a un orario che aveva fatto scattare mille polemiche. L’amministrazione ha previsto l’erogazione di ulteriori fondi e un nuovo click day per giovedì 4 agosto. Contributi per i voucher in favore di bambini residenti nel comune di età compresa tra 3 e 14 anni, per la frequenza alle attività organizzate dai vari soggetti iscritti nell’elenco consultabile nella sezione dedicata sul sito del Comune. Sarà possibile richiedere i voucher fino a esaurimento degli importi.

Si tratta di ulteriori 19mila euro per la finestra di giovedì. Il Comune fa sapere che per i voucher non utilizzati entro il 31 agosto sarà necessaria una nuova richiesta dal 1 settembre. Di un importo massimo di 150 euro, non potranno essere richiesti più di una volta. Nel primo click day a giugno, era bastata mezz’ora ai buoni per andare esauriti con 1200 contributi erogati in appena 32 minuti, in quella del 4 luglio ci erano voluti pochi minuti dopo mezzanotte.

Il criterio, che azzera i tempi burocratici, non tiene conto dell’Isee ma della rapidità di richiesta. Ecco perché a luglio chi aveva puntato la sveglia di buon mattino pensando che il click day partisse alle 9 come la prima volta, è rimasto senza contributo. Un mese fa, la finestra aprì a mezzanotte scatenando le proteste dei genitori rimasti fuori. A schierarsi a più riprese contro il sistema del click day anche le opposizioni, i consiglieri comunali di Scelgo Arezzo Marco Donati e Valentina Sileno: lo hanno definito "un meccanismo assurdo che svilisce la dignità", ma anche il Pd con la responsabile dell’infanzia Sara Cherici aveva denunciato che tante famiglie erano rimaste senza contributo.

A difendere la procedura il vice sindaco Lucia Tanti: "In un mese quasi 1500 voucher erogati, ad agosto altre risorse. A giugno abbiamo soddisfatto il 92% delle richieste. Ad agosto una nuova finestra per altri voucher per dare ancora altre opportunità". Tanti ha sottolineato che il "click day" permette "di dare la risposta immediatamente escludendo chi non ha diritto: a giugno, tra coloro che sono stati analizzati dal portale come non soddisfatti, il 78% non aveva diritto, qualcuno non era nemmeno residente ad Arezzo". Prossima chiamata al click giovedì.

Angela Baldi