Casentino, cade con la moto nel bosco: ferito un uomo di 34 anni

L'uomo è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso all'ospedale di Careggi a Firenze

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Pratovecchio Stia (Arezzo), 27 dicembre 2022 - Incidente in Casentino. Un uomo di 34 anni ha perso il controllo della propria moto ed è caduto in un bosco  in zona Poggi di Porciano (comune di Pratovecchio Stia). L'incidente è avvenuto intorno alle 12:30. 

Il biker stava percorrendo un sentiero, quasi una mulattiera, con altri due amici quando dopo aver preso una buca ha perso il controllo della moto ed è caduto procurandosi traumi alla parte superiore del corpo. Non riuscendo a risalire in sella ed avendo difficoltà a respirare, il giovane ha allertato il Numero Unico 112.

Sul posto si è diretta una squadra di tecnici della Stazione Foreste Casentinesi e i Vigili del Fuoco. I tecnici hanno provveduto a trasportare il personale sanitario sul luogo dell'incidente, data l'impossibilità dell'ambulanza di avvicinarsi anche a causa di una frana sulla strada.  Nel frattempo è arrivato anche l'elisoccorso Pegaso1 da Firenze che ha sbarcato l'équipe di bordo qualche chilometro più a valle poiché le nubi basse presenti  in quel momento impedivano l'atterraggio sulle coordinate dell'incidente.

Tecnico d'elisoccorso e squadra medica sono stati recuperati e portati anch'essi in loco dai tecnici del Soccorso Alpino.  Una volta stabilizzato, l'infortunato è stato caricato sul mezzo di soccorso del SAST e trasportato fino al punto dove attendeva l'elicottero.  Da lì è stato imbarcato ed elitrasportato a Careggi per l'ospedalizzazione.