Belloni, il capo degli 007 regina di Cortonantiquaria

È la prima donna in Italia incaricata di guidare la diplomazia e i servizi segreti. Il prestigioso premio della rassegna le verrà assegnato nella serata del 28 agosto

Migration

di Laura Lucente

Sarà la prima donna in Italia a essere incaricata di guidare la diplomazia e coordinare i servizi segreti nazionali a ricevere il premio Cortonantiquaria 2022. Elisabetta Belloni riceverà l’ambito riconoscimento nella serata del 28 agosto.

Gli organizzatori dell’antica rassegna antiquaria, hanno, così, finalmente svelato il nome della personalità scelta per portare in alto il nome della città etrusca e della Cortonantiquaria. Una carriera unica e brillante, la sua, grandi conoscenze del panorama internazionale, studi importanti e una grande tempra.

Dopo una carriera diplomatica invidiabile, il 12 maggio 2021 il presidente del Consiglio dei ministri ha nominato l’Ambasciatore Elisabetta Belloni direttore generale del Dis (dipartimento delle informazioni per la sicurezza). Il suo nome è circolato lo scorso anno anche per il ruolo di Presidente della Repubblica.

"Siamo molto onorati e felici di questa scelta – commentano all’unisono gli organizzatori con in testa il sindaco Luciano Meoni e il vicesindaco e assessore alla cultura Francesco Attesti. "Una personalità che dà lustro alla città e al premio stesso e che resta uno degli appuntamenti più attesi della mostra e si è saputo imporre come uno degli eventi di maggior richiamo e prestigio per l’intera città di Cortona".

Negli anni sono stati insigniti di questo premio personaggi come Mario Monicelli, Inge Feltrinelli, Patrizio Bertelli, Philippe Daverio, Renato Balestra, Nicola Arigliano, Giulio Stanganini, Andrè Rieu, Franco Migliacci, Piero Antinori, Jannis Kounellis, Giovanni Floris, Tonino Lamborghini, Ferruccio Ferragamo, Zahi Hawass, Romana Severini (figlia del noto pittore Gino), la Scuola Normale di Pisa, Paolo Fresu, il professor Marco Di Meco.

La sessantesima edizione della Cortonantiquaria, riserva un’altra novità. Per volere degli organizzatori il premio quest’anno si sdoppia, andando a creare uno speciale riconoscimento artistico ad un altro ospite d’eccezione della kermesse. Si tratta del batterista Tullio De Piscopo che sarà a Cortona il 27 agosto per una serata-concerto a ritmo di jazz e blues ricordando il successo intramontabile di "Andamento Lento".

De Piscopo, per altro da poco insignito del leone d’oro alla carriera, aprirà quest’anno anche il ritorno di iniziative proprio in quella che è stata da sempre il luogo per eccellenza degli spettacoli della città, ovvero piazza Signorelli. Dopo la sua esibizione il palcoscenico ospiterà la serata del premio Cortonantiquaria che sarà presentato dalla conduttrice televisiva Hoara Borselli e il 30 agosto ci sarà lo spettacolo "Viaggio di un Poeta" concerto di Fossati con la project Band. L’inaugurazione della kermesse è fissato per venerdì 19 agosto alle ore 17 al centro Sant’Agostino, sede della mostra ormai da tre anni. Al taglio del nastro è stata invitata il Console degli Stati Uniti a Firenze Ragini Gupta. Ad organizzare l’evento ci pensa la Cortona Sviluppo, in collaborazione con il Comune di Cortona e numerosi sponsor. La mostra si arricchirà quest’anno di una collaterale dedicata al futurismo che sarà ospitata nel foyer del Teatro Signorelli.