Avis di Montevarchi. In aumento donazioni e donatori

Avis di Montevarchi

Avis di Montevarchi

Arezzo, 10 dicembre 2019 - Fine anno ricco di risultati positivi per l’Avis di Montevarchi, che in questo 2019 ha visto crescere il numero di donatori e di donazioni. Nel 2018 erano state 2.604, e al 31 novembre di quest’anno hanno già raggiunto quota 2.443, 74 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le previsioni, quindi, sono quelli di superare il numero raggiunto nel 2018. Come ha ricordato il presidente Raffaele Calafiore, questi risultati sono stati ottenuti grazie all'ingresso di nuovi soci donatori che ha oggi ha raggiunto il numero di 117, e dalla disponibilità di tutti i donatori che con il loro gesto hanno consentito di raggiungere questi prestigiosi traguardi. Non è un caso che la Sezione di Montevarchi sia una tra le più attive della Toscana. “Un ringraziamento sentito – ha detto Calafiore – va anche ai Soci Benemeriti che, purtroppo, non possono più donare ma con la loro generosità hanno contribuito, nel passato, a far crescere sempre più la nostra Sezione”.

Il presidente dell’Avis ha poi ricordato le molteplici iniziative organizzate: dagli stand allestiti nella galleria dell'Ipercop, agli spettacoli teatrali organizzati con la scuola Don Milani di Montevarchi, fino alla presenza ai mercatini organizzati a Montevarchi in occasione delle Festività Natalizie. “Inoltre quest'anno – ha concluso - abbiamo deciso di fare un piccolo dono ai nostri Donatori. Regaleremo un panettone che verrà distribuito nei giorni 13 , 14 15 Dicembre presso la nostra sede di Piazza Magiotti 4 a Montevarchi. Nell’arco dell’anno sono state molte le iniziative organizzate dall’associazione montevarchina. Molto attivo anche il Gruppo Sportivo Avis di Montevarchi che il 14 giugno scorso, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, per promuovere il dono del sangue, ha percorso 500 chilometri tra mari e monti.

Un appuntamento classico per i ciclisti del sodalizio montevarchino che ogni anno contribuiscono a diffondere il messaggio solidale pedalando sulle strade d’Italia e non solo. Nel 2019 hanno percorso 500 chilometri all’interno della Toscana con una tappa nella bellissima isola d’Elba. Dopo il tour 2018, che ha visto i ciclisti montevarchini impegnati in Puglia e Basilicata, anche quest’anno si è voluto fortemente sensibilizzare i toscani e i valdarnesi a donare sangue regolarmente per soddisfare le esigenze di tutti i pazienti che necessitano di trasfusioni. E i risultati non sono mancati. Il tour ha interessato le province di Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno e Firenze.