Insegnanti, martedì l'incontro tra sindacati e ufficio scolastico

Supplenti e graduatorie, il rientro a scuola sarà segnato dalla mancanza di alcuni insegnamenti: scoperte soprattutto le materie scientifiche

studenti

studenti

Arezzo, 10 settembre 2022 - Alla pre vigilia del rientro a scuola di circa 45mila studenti aretini di ogni ordine e grado, martedì prossimo si svolgerà un incontro tra l’ufficio scolastico provinciale e i sindacati. Sul tavolo graduatorie, insegnanti e supplenti. Secondo la Cgil in tutta la provincia di Arezzo sarebbero circa 100 le mancate assunzioni dei docenti a ruolo, con la partenza dell’anno scolastico inevitabilmente alle prese con cattedre da riempire e insegnamenti di varie materie che rischiano di rimanere scoperti. O che saranno affidati a insegnanti con contratto a tempo determinato e quindi che difficilmente resteranno in quella sede una volta vinto il concorso. Ma la ripresa delle lezioni, quest’anno senza dad né mascherine per un anno scolastico 2022/2023 che dovrebbe segnare il ritorno alla normalità, è al centro anche della questione gps. Il termine che indica le graduatorie degli insegnanti supplenti.

Dopo l’intervento della Cgil e del suo segretario provinciale alla scuola, in merito alle graduatorie degli insegnanti precari in vista della ripresa dell’anno scolastico, circa eventuali errori di attribuzione risponde il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Roberto Curtolo. “I lavoratori dell’ufficio scolastico hanno agito in perfetta sintonia con una norma per rendere efficiente un sistema che gli stessi sindacati Cgil inclusa, due anni fa hanno accettato dal ministero - dice Roberto Curtolo - Nego che vi siano, ad oggi, nelle verifiche effettuate, errori di attribuzione di posto nelle graduatorie dei supplenti Gps. I controlli preliminari sui punteggi di accesso, in base ai reclami, sono stati comunicati agli interessati. I lavoratori del provveditorato nei mesi di giugno, luglio e agosto hanno lavorato per garantire un efficiente avvio dell'anno scolastico”. La Flc Cgil aveva segnalato alcune situazioni anomale nelle quali il punteggio assegnato non corrisponderebbe ai titoli e ai servizi degli aspiranti supplenti. “Noi abbiamo verificato già più di 100 reclami – prosegue il dirigente scolastico Curtolo - In ciascuno ci sono errori del candidato di compilazioni o indicazioni del candidato che hanno determinato l'algoritmo che gestisce l'attribuzione degli incarichi ad agire nel modo specifico.

Nessuna responsabilità del nostro ufficio. Non è previsto da nessuna normativa la ripubblicazione delle graduatorie, ma solo l'aggiornamento del punteggio che viene puntualmente recapitato all'interessato. Da parte nostra le disponibilità di posti su cui l'algoritmo ha agito, era ed è corretta. Stiamo comunque continuando a fare i controlli e martedì prossimo avremo un incontro proprio con i sindacati”. Giovedì 15 poi suonerà la campanella del rientro a scuola, l’anno scolastico partirà con molti prof supplenti, soprattutto nelle scuole di secondo grado, numeri che secondo l’ufficio scolastico sono però inferiori al 2021. Due giorni fa scadeva il termine per le rinunce alle assegnazioni delle gps, il personale non di ruolo, sulla base di questo verrà fatto un ulteriore giro di chiamate fino a esaurimento graduatorie. A mancare soprattutto docenti di materie tecnico scientifiche.