Arezzo-Perugia, Donati lancia il patto delle liste civiche

Migration

Potrebbe portare a un progetto allargato di reti civiche l’incontro tra Marco Donati (già parlamentare del Pd) presidente del movimento Scelgo Arezzo e Andrea Fora, presidente di CiviciX Umbria.

Nel corso dell’incontro - spiega una nota di CiviciX - si sono gettate le basi per un rapporto sinergico fra le diverse liste civiche e il progetto umbro di "rete di reti" soprattutto partendo dalla questione centrale dell’Italia di mezzo. "Il tema delle infrastrutture, delle zone di confine fra la Toscana e l’Umbria – afferma Fora nella nota – sono i primi focus su cui si potrà concentrare la collaborazione fra queste diverse soggettività. Occorre mettere in rete e coordinare tutte queste rappresentanze civiche presenti in tantissimi comuni al fine di liberare le energie migliori di questi territori. Sabato, insieme all’on. Donati, abbiamo gettato i primi semi di una collaborazione che siamo convinti possa presto portare frutti molto positivi per questi territori e per le diverse soggettività civiche che potranno beneficiare di una azione congiunta nelle due regioni".

"Grazie alla collaborazione tra Scelgo Arezzo e la recente esperienza di Patto Civico con CiviciX proveremo a rendere protagonisti i territori di parte del centro Italia – è il commento di Donati – un progetto dove i contenuti sono più importanti dei contenitori e le comunità diventano protagoniste di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Il nostro obbiettivo è rivolto, contrapponendo al populismo il popolarismo, a promuovere un processo dal basso che metta al centro i bisogni dei cittadini e favorisca la partecipazione attiva e passiva alla vita pubblica. I comuni e le comunità protagonisti di una nuova stagione di sviluppo economico e di reti di solidarietà".