REDAZIONE AREZZO

Artigiano raddoppia le sedie del Papa: una a Bergoglio e una a Sorrentino per la fiction

Francesco Marzi, giovane designer casentinese, ha regalato la creazione al Pontefice in udienza privata. Poi la richiesta dal regista premio Oscar

Papa Francesco

Arezzo, 14 aprile 2016 - Solo un paio di anni fa sulle sue sedie si erano seduti i concorrenti del  Grande Fratello. Adesso Francesco Marzi, il trentacinquenne designer casentinese ideatore, ne ha realizzato e donato una al Papa.  Marzi ha regalato a Papa Francesco una poltrona, le cui copie esatte sono state commissionate anche dal regista da Oscar Sorrentino per girare la sua miniserie The Young Pope. «Sono vice presidente di un’associazione no profit Art4food che avrebbe dovuto realizzare un grande evento a San Remo  per i bambini in Colombia.

Per questo ho scritto al Papa raccontandogli dell’evento benefico andato a monte. Gli ho espresso la mia volontà di regalargli la sedia che avevo realizzato per quella mostra. Ho ricevuto una lettera e sono stato ricevuto a colloquio dopo l’udienza del mercoledì. E ho regalato al Papa la mia sedia. La stessa seduta in due copie è stata richiesta da Paolo Sorrentino per la sua miniserie Il Papa Giovane che uscirà a maggio».

Il regista premio Oscar insieme all’attore inglese Jude Law ha girato la serie tv in otto puntate «Il giovane Papa». Tra i protagonisti anche Diane Keaton, Silvio Orlando e Stefano Accorsi. Marzi crea anche tavoli e panche da esterni, fa tavolini, librerie, porta tovaglioli, attaccapanni e vari oggetti d’arredamento tutti originalissimi che si possono trovare nei più prestigiosi negozi d’Italia.