I Manovalanza festeggiano 10 anni di carriera

II gruppo ska-punk valtiberino in attività dal 2006, il tour

MANOVALANZA_WEB

MANOVALANZA_WEB

Arezzo, 11 marzo 2017 - Si chiamano Manovalanza e sono un gruppo ska-punk valtiberino in attività dal 2006, che dopo aver festeggiato i 10 anni di carriera musicale con il terzo album «Tragicomìa» hanno iniziato il tour che li porterà mercoledì 15 marzo al Circolo Aurora di Arezzo. Un tour, un libro e un album nati dopo l’esperienza in terra messicana dell’agosto 2015. A mente fredda, ad un anno di distanza dal tour oltreoceano, i Manovalanza hanno sentito il bisogno di raccontare a tutti i dettagli della loro avventura. Quale miglior modo di farlo, se non pubblicare un libro e un video documentario in dvd?

Il libro si intitola «La buena onda» ed è stato scritto dal cantante Mattia. Si tratta di un dettagliato diario di ciò che hanno affrontato i Manovalanza nell’antica terra degli Aztechi e dei Maya. Partendo dal lungo viaggio in aereo, passando per la calorosa accoglienza e finendo con le grottesche avventure on the road. Trasferte su furgoni scassati per strade dissestate, camminate sotto al sole cocente tra banditos e wrestler, notti passate sopra autobus con l’aria condizionata in modalità Polo Nord, corse folli in metropolitana e concerti in ogni dove.

Sullo sfondo la grande metropoli messicana, la splendida costa dei Caraibi, la gente ospitale e cordiale, le follie e il ritmo rallentato di una nazione che, pur essendo immersa in mille difficoltà, non teme rivali in quanto a ricchezza d’animo. Perché il cuore pulsante del Messico arriva a toccare profondamente chiunque lo viva con ardore anche se solo per poche ruggenti settimane.

Il video documentario, che porta il titolo di «Eskala Mexico Tour 2015», è stato edito da «Low Party Prod», casa produttrice video di Sansepolcro con ormai diversi anni di esperienza alle spalle. I tre ragazzi, Nicola, Lorenzo e Marco, hanno ripreso i momenti salienti della tournèe seguendo la band in ogni concerto.

Una volta tornati in Italia, grazie al montaggio di Nicola Mancini, sono stati pubblicati otto video live delle canzoni più importanti eseguite nei concerti, ed infine vedrà la luce anche questo video reportage della durata di 57 minuti che ripercorre tramite interviste e riprese inedite tutte le tappe più salienti di questa incredibile avventura. I Manovalanza presenteranno ufficialmente il libro e il dvd durante alcuni appuntamenti de «La buena onda tour».

Intanto oggi dalle 15 alle 17 si racconteranno su Radio Fly Web sul sito http://www.radioflyweb.it/ in diretta ospiti dello Studio73 Recording di Riccardo Pasini.