Giostra del Saracino: trionfa Porta Crucifera che spezza subito la lancia

Dopo due anni si tornava in piazza. Tensione fra Sant'Andrea e Porta Crucifera. Doppio centro di Santo Spirito, quasi vincitore morale. Vedovini perde la lancia: è il passo d'addio? Reazioni e commenti

Giostra del Saracino, tensione in piazza

Giostra del Saracino, tensione in piazza

Arezzo, 5 settembre 2021 - Porta Crucifera vinceo la 140esima edizione della Giostra del Saracino, tornata in piazza Grande ad Arezzo dopo tre edizioni di fermo a causa dell'emergenza Covid 19m, ipotecandola fin dalla prima carriera quando Adalberto Rauco, che apre la lizza, spezza clamorosamente la lancia e raddoppia il suo 4 a 8.

La ripartenza della manifestazione è stata segnata anche da tafferugli tra figuranti: intervenute le forze dell'ordine per separare i contendenti, alcuni dei quali espulsi.La tensione e le botte si sono scatnate per una specie di giallo: è stato toccato da un quartierista rossoverde il cavallo di Lorenzo Vanneschi, che aveva messo la gara di Colcitrone in sicurezza con un 3 sufficiente a mettere fuori campo tutti gli altri quartieri, a meno di un'altra lancia spezzata? In quel caso infatti, sarebbe scattata la penalizzazione di un punto che avrebbe rimesso in gioco almeno Santo Spirito (che poi chiuso sul 10) e Sant'Andrea. Nelle riprese registrate, una sorta di Var, il tocco c'è ma è così lieve che è difficile dire se sia stato volontario oppure no.

Nella sfida tra i quattro quartieri Porta Crucifera, Porta Santo Spirito, Porta Sant'Andrea e Porta del Foro. l'intera competizione è sta condizionata dal clamoroso episodio della lancia spezzata. La gara dunque si è trasformata per gli altri in un lungo, quanto vano, inseguimento. SantoSpirito ha centrato un doppio cinque. capace di dire che tecnicamente, senza episodi fortunosi, resta il quartiere più forte. Nettissimo il centro di Gian Maria Scortecci, che timbra il dischetto, quasi lo stesso per Elia Cicerchia.

Colpisce il cinque, a tre anni di distanza dal suo unico tiro perfetto nella notturna di giugno 2018, il baby di Sant'Andrea Tommaso Marmorini. Tenta poi il tutto per tutto per i biancoverdi il veterano Enrico Vedovini, che si lancia a tutta velocità contro il Buratto, colpisce un altro cinque ma poi perde lancia per la durezza dell'impatto con il Re delle Indie e si vede azzerare il punteggio. San Giusto chiude dunque all'ultimo posto, superata da Porta del Foro che però non va oltre un tre con Gabriele Innocenti e un ormai inutile quattro con Davide Parsi.

Segue la festa di Porta Crucifera, che non solo va in testa all'albo d'oro con 38 lance, bruciando Sant'Andrea e Santo Spirito che erano alla pari, ma ritrova la vittoria dopo sei anni: l'ultima volta nella notturna 2015. La gioia dei quartieristi esplode con l'invasione della piazza quando vengono aperti i cancelli dopo la consegna della lancia d'oro al rettore Andrea Fazzuoli da parte del sindaco Alessandro Ghinelli.

"Bravi e fortunati", commentano Fazzuoli e il capitano Branchi, "ora torniamo primi". Ezio Gori, rettore di Santo Spirito polemizza garbatamente per il cavallo toccato: "Non ho visto in diretta, ma credo che il regolamento parli chiaro". Il collega di Sant'Andrea Maurizio Carboni dice di non aver niente da rimproverare ai suoi, nemmeno a Vedovini per la lancia persa: "E' un fuoriclasse, ora ci parlerò per convincerlo a restare".

false

false

In piazza sono così scoppiati i tafferugli tra i figuranti di Porta Sant'Andrea e Porta Crucifera. Le indagini, attraverso l'esame delle telecamere, cercheranno di chiarire le eventuali responsabilità. Durante la manifestazione presente anche il camper della Asl che ha vaccinato 76 persone.

VIDEO: FESTA COLCITRONE

image

Ore 18: Corre la carriera il primo cavaliere di Porta Crucifera, Adalberto Rauco. Ha rotto la lancia e raddoppia il punteggio da 4 a 8.

Ore 18,04: Porta Crucifera ipoteca la lancia d'oro

Ore 18,06: Corre la carriera il primo cavaliere di Santo Spirito, Gian Maria Scortecci

LE FOTO DELLE CENE PROPIZIATORIE:

Ore 18,09: Scortecci ha marcato 5 punti cogliendo il centro

Ore 18,11: Corre la carriera il primo cavaliere di Sant'Andrea, Tommaso Marmorini

Ore 18,15: Marmorini ha marcato 5 punti

Ore 18,17: Corre la carriera il primo cavaliere di Porta del Foro, Gabriele Innocenti. Ha marcato 3 punti.

Ore 18,22: Corre la carriera il secondo cavaliere di Porta Crucifera, Lorenzo Vanneschi. E' decisiva

Ore 18,27 Vanneschi coglie il 3, giostra quasi a Porta Crucifera. Gli animi si scaldano fra Sant'Andrea e Porta Crucifera, espulsi alcuni figuranti di Sant'Andrea e Porta Crucifera, compreso il maestro d'armi Rossano Branchi: sei in tutto

Ore 18,31: Corre la carriera il secondo cavaliere di Santo Spirito, Elia Cicerchia. Dovrebbe spezzare la lancia

Si scaldano gli animi

Ore 18,44: La giostra riprende dopo gli incidenti. Corre Cicerchia: coglie un altro centro ma non basta

Ore 18,50: Corre la carriera il secondo cavaliere di Sant’Andrea, Enrico Vedovini. Vedovini perde la lancia (nella foto) e azzera il punteggio

La lancia persa da Vedovini

Ore 18,56: Corre l’ultima carriere il secondo cavaliere di Porta del Foro, Davide Parsi. Se non spezza lancia è trionfo per Porta Crucifera

Ore 19,00: Parsi coglie il 4. GIOSTRA A PORTA CRUCIFERA. I quartieristi rossoverdi esplodono di gioia

(A cura di Salvatore Mannino ed Erika Pontini)