I droni aretini lanciano Avatar

Il team di piloti aretini tra i ciak di James Cameron, al lavoro per un documentario sui luoghi che hanno ispirato il sequel

drone

drone

Arezzo, 22 settembre 2022 - Se nelle sale arriva Avatar 2, il sequel del film del 2009 di James Cameron, il maggiore successo di tutti i tempi (oltre 2 miliardi e 800 mila dollari, 3 premi Oscar) loro stanno girando il documentario “Dietro la scienza di Avatar”, sempre per il regista James Cameron. Non si ferma il lavoro di Drone Arezzo impegnato da anni nel cinema. “Stiamo girando il documentario su Avatar per James Cameron- spiega David Mariottini amministratore di Drone Arezzo – il film che uscirà al cinema è tutto in motion graphic. Ma abbiamo anche girato un film con Uma Thurman e la serie americana Gossip Girl. Poi l’ultimo Fast & Furios con Vin Diesel”.

Sono ormai lanciatissimi nel grande schermo e apprezzatissimi anche dalle produzioni straniere quelli di Drone Arezzo che solo l’anno scorso avevano fornito le suggestive immagini dall’alto per House of Gucci, il film di Ridley Scott con Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani e Adam Driver uscito a novembre scorso, volteggiando sopra Gressoney ai Piedi del Monte Rosa dove la coppia Gucci si sarebbe ritirata negli anni ’80. “Abbiamo lavorato varie volte con grandi produzioni sia italiane che straniere che ci scelgono per affidabilità nel lavoro e nella richiesta delle documentazioni necessarie”. Gli impegni di Drone Arezzo spaziano dagli spot pubblicitari per i più noti brand internazionali come Ferrari, Costa crociere, Michelin, Geox, Fiat, al cinema. “Siamo stati contattati per il documentario su Avatar II sequel del film del 2009, visto che abbiamo già lavorato con James Cameron per vari documentari di National Geographic – spiega Mariottini - Questa volta dovremmo lavorare sugli scenari che hanno ispirato questo film, per il momento siamo stati a girare nelle location di: Islanda, Inghilterra, Cile, Las Vegas, Canada, British Columbia, Bahamas, California, il progetto è partito un anno fa, dobbiamo ancora girare in paesi orientali come Giappone e Indonesia. Si tratta di un lavoro che unisce Disney e National Geographic”.

Non solo Avatar. “Abbiamo fornito immagini aeree per Fast and Furious 10 – dice Mariottini - qui abbiamo utilizzato degli speciali droni per VFX con tre Red Camera e una macchina telecomandata per delle scene action, per far questo abbiamo contattato Alessandro Barbagli di Ads Models Drivers di Arezzo, che ha coordinato le manovre con il pilota Jonathan Gandin, campione di modellismo internazionale, anche lui orgoglio aretino di Ponticino, il set è durato per circa 2 mesi e mezzo fra Roma, Anagni e Torino”. I piloti di Drone Arezzo mietono successi sia nel cinema che in fiction e serie tv. “Per Hbo abbiamo lavorato alla serie "The Withe Lotus" in Sicilia, fra Taormina, Cefalu e Palermo – dicono – poi Il Trono di Spade in Francia, The Witcher fra Italia e Slovenia, e ancora, Gossip Girl , The Old Guard 2 con Charlize Theron e Uma Thurman, Kaos con Jeff Goldblum il famoso attore di Jurassic Park, The Book Club 2 con Diane Keaton in cui recita anche l’attore aretino Beruatto, per non parlare della Fiction Mediaset Fosca Innocenti girata ad Arezzo”. E ancora, sono di Drone Arezzo le immagini dall’alto di The Lift con Gary Grey ( il regista di Man in Black e The Italian Job ) a Venezia, de L'ultima volta che siamo stati bambini con Claudio Bisio, della serie tv Ripley, oltre a spot commerciali per vari brand internazionali ed eventi tra cui moda, dirette televisive come le immagini dall’alto del Saracino ad Arezzo fornite a Teletruria. “Per fare tutto questo il team di Drone Arezzo si è allargato, abbiamo nuovi piloti nella famiglia, una nuova sede più grande è in preparazione – spiega Mariottini - abbiamo sempre continuato ad investire in nuove tecnologie e negli ultimi e performanti prodotti e telecamere cinematografiche. Il Team Piloti Drone Arezzo è composto da me David Mariottini, Daniele Capaccioli, Alexander Pizzey, Iulian Jicu, Michele Caneschi e Giacomo Andalo”.