Anche Cortona agli Emmy Awards 2022

L’occasione arriva grazie a "Succession 3" commedia drammatica girata in parte qui eletta miglior serie tv drammatica dell’anno

Migration

di Laura Lucente

C’è anche Cortona agli Emmy Awards 2022. L’occasione arriva grazie a "Succession 3" commedia drammatica firmata HBO che è stata eletta miglior serie tv drammatica dell’anno. Cortona, con i suoi scorci e il suo centro storico ha fatto la sua parte visto che Jesse Armstrong, il creatore della serie ha vinto anche per la miglior sceneggiatura dell’episodio "All the Bells Say"’ ambientato sul Lago di Como e in Toscana. Una vetrina non di poco conto quella che il premio Oscar Adam McKay, produttore della commedia americana ha regalato alla città visto il gran seguito, oggi ancora una volta premiato in America, della serie tv. L’Emmy per la miglior serie drammatica è la più prestigiosa della serata considerata l’equivalente degli Oscar per la televisione e Hbo lo ha vinto sei volte negli ultimi otto anni.

E per "Succession" non è la prima volta. Si tratta della seconda premiazione in tre anni dopo la pausa del 2021. Aveva già guadagnato sette vittorie a fronte di diciotto candidature.

Nel 2022 oltre alla migliore sceneggiatura si porta a casa la statuetta per il miglior attore non protagonista assegnata all’attore Matthew MacFadyen. La terza stagione è stata girata in gran parte in Toscana. Prima di Cortona sono state girate scene anche in Val D’Orcia, Chianciano Terme, Montalcino e Argiano. "Succession" racconta la storia della ricca famiglia Roy e la loro battaglia per il potere e la ricchezza mentre navigano nel controllo dell’impero da miliardi di dollari della loro famiglia. La terza stagione è andata in onda prima negli Stati Uniti e a poca distanza è stata proposta anche su Sky Italia. Tra gli attori protagonisti Brian Cox, Hiam Abbass, Kieran Culkin (il bambino prodigio di "Mamma ho perso l’aereo), Alan Ruck, Sarah Snook, Jeremy Strong, Nicholas Braun, Matthew Macfadyen, Tomas Arana. Era luglio del 2021 quando la troupe, grazie al tramite dell’assessore alla cultura Francesco Attesti, popolò fino a notte fonda le strade principali del centro. La troupe, composta da oltre cento persone tra produzione e attori, è stata a Cortona per qualche giorno portando un bel po’ di movimento. Decine le comparse scelte anche tra cittadini cortonesi e numerosi le collaborazioni che la produzione ha richiesto alle strutture commerciali che insistevano sull’area prescelta dal set. Interessati a ciak oltre alle piazze principali anche il viale alberato del parterre e piazza Garibaldi. Cortona non è nuova ad ospitare set cinematografici. Indimenticabile nel 2002 la lunga permanenza in città del cast di "Under The Tuscan Sun" di Audrey Wells.