Al volante della storia, sfilano le auto d’epoca

Ad Anghiari il raduno Aci. Il presidente Mennini: "Così promuoviamo il territorio". Soste culturali a Sansepolcro e al Castello di Sorci

Migration

di Andrea Lorentini

"Ruote nella storia" fa tappa ad Anghiari. Domenica (18 settembre) è in programma il raduno Aci di auto d’epoca alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia con soste culturali a Sansepolcro e al Castello di Sorci. Si tratta di un progetto realizzato dall’Automobile Club Italia con una serie di appuntamenti, raduni e incontri per gli appassionati di automobilismo. L’iniziativa nasce infatti dalla sinergia di Aci storico, il club che riunisce i cultori di auto d’epoca all’interno di Aci, con l’associazione "I borghi più belli d’Italia". Si comincia con il raduno alle 8,30 in Piazza Baldaccio ad Anghiari e dopo le opportune verifiche, alle 10 la carovana si muoverà per un giro turistico in direzione di Sansepolcro dove è prevista una sosta con visita al museo Civico, accompagnato da uno spettacolo di balestrieri e sbandieratori. Successivamente ripartenza attraversando Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, e ritorno ad Anghiari percorrendo un tratto della storica cronoscalata "Pieve-Spino".

L’arrivo al Castello di Sorci. La tappa di Anghiari è stata presentata ieri nella sede aretina dell’ACI. "E’ un evento che ha come finalità quella della promozione del territorio – spiega il presidente dell’Automobile Club Arezzo Bernardo Mennini – Uno degli obiettivi di Aci è avvinarsi alle comunità e questo progetto ne coglie perfettamente il senso". Alla conferenza ha preso parte per Comune di Anghiari l’assessore alle politiche turistiche e attività produttive Ilaria Lorenzini. "Voglio ringraziare l’intero staff di ACI per la disponibilità. I nostri ospiti potranno ammirare la bellezza di Anghiari che ormai non è solo uno dei borghi più belli d’Italia, ma d’Europa. Accoglieremo le auto al mattino in Piazza Baldaccio, e offriremo a tutti partecipanti una colazione. Al termine del percorso, l’intera carovana sarà ricevuta in un altro luogo suggestivo di Anghiari quale il Castello di Sorci, dove si potrà degustare un pranzo della nostra tradizione e per chi lo vorrà ci sarà anche l’opportunità di visitare il castello".

Certa del successo della manifestazione, giunta alla quarta edizione nel territorio aretino, il direttore di Aci Arezzo Silvia Capacci: "Ormai siamo stabilmente inseriti nel calendario nazionale che ogni hanno redige ACI storico. Ruote nella storia è un fiore all’occhiello della nostra attività, testimoniato anche dai numeri: sono ben 60 le auto d’epoca iscritte che confermano come quella di domenica sarà una delle tappe più partecipate".