
La città perde un altro personaggio d’eccezione. Ieri è morto, dopo una lunga malattia, il noto ristoratore Santi Cenci (nella foto col sindaco Meoni), proprietario, insieme alla famiglia, della storica Trattoria Toscana. La notizia ha rattristato l’intera comunità che lo conosceva e stimava da sempre. Santi Cenci era, infatti, unanimemente riconosciuto come un’istituzione della ristorazione cortonese. Proprio lo scorso anno aveva festeggiato cinquanta anni di carriera ai fornelli con la pubblicazione di un libro delle sue più famose ricette scritto a quattro mani con la giornalista Antonella Lamagna.
"In cucina con Santi Cenci. Tra innovazione e tradizione" è il titolo del libro edito da Calosci che fu presentato l’estate scorsa sotto le logge del teatro Signorelli di Cortona anche in compagnia del sindaco Luciano Meoni e della Confcommercio. Lo stesso primo cittadino si dice addolorato per la perdita del noto ristoratore considerato "un caro amico e persona stupenda". Santi aveva mosso i primi passi nella cucina dello storico ristorante Tonino guidato dalla famiglia di Ivan Accordi, per poi decidere di spiccare il volo con una propria attività imprenditoriale. La passione per la cucina l’ha sempre condivisa con la moglie e la famiglia, in particolare con i figli Massimiliano e Sara.
L’ultimo saluto a Santi Cenci è fissato per oggi con le esequi che saranno celebrate alle ore 15 nella cattedrale del Duomo nel centro storico della città. Laura Lucente