Ucraina news: Putin invia fregata con missili ipersonici nel Mediterraneo

Usa: "Makiivka? Soldati russi sono target legittimo di Kiev". Mosca: "L'Italia non può essere mediatore perché appoggia Kiev". Macron sente Zelensky e annuncia invio nuove armi

Roma, 4 gennaio 2023 - Ancora una notte di esplosioni in Ucraina per una guerra che va avanti da quasi un anno. Alcune deflagrazioni sono state udite a Sebastopoli, in Crimea, vicino all'aeroporto di Belbek, nonché nei quartieri residenziali di Nikopol, città dell'Ucraina orientale che si trova di fronte a Zaporizhzhia. L'allerta antiaerea è scattata ancora una volta stamattina, dopo che un MiG e altri tre aerei da combattimento russi erano decollati dalla Bielorussia, secondo quanto riferisce il gruppo di monitoraggio 'Belarusian Gayun'. 

Intanto oggi è partita la fregata russa Ammiraglio Gorshkov, con il nuovo sistema per i missili ipersonici Tsirkon a bordo. Alla cerimonia di partenza ha partecipato anche Vladimir Putin, accompagnato dal ministro della Difesa, Serghei Shoigu. "Sono sicuro che armi così potenti consentiranno di proteggere in modo affidabile la Russia da potenziali minacce esterne e contribuiranno a garantire gli interessi nazionali del nostro Paese", ha affermato il presidente russo, citato dalle agenzie di stampa russe. La Gorshkov svolgerà missioni nell'Atlantico, nell'Oceano Indiano e anche nel Mediterraneo. 

In serata, telefonata Macron-Zelensky e il presidente ha annunciato l'invio di nuove armi. "La Francia fornirà carri leggeri da combattimento e proseguirà il suo sostegno in materia di difesa aerea", ha detto Macron. "Grazie amico. La tua leadership ci avvicina alla vittoria", ha risposto il presidente ucraino. 

Continuano poi i tentativi di mediazione da parte di Erdogan. Il presidente turco oggi, secondo quanto annunciato dalla presidenza di Ankara, avrebbe parlato al telefono con Putin e Zelensky.  "È un qualcosa che può fare solo la Turchia", sono le parole con cui il consigliere capo di Erdogan, Ibrahim Kalin, ha rivelato i colloqui in agenda. "Continuiamo con un'intensa opera diplomatica nei confronti dei due Paesi - ha detto Kalin -. I nostri ministri della Difesa, degli Esteri e i nostri servizi di intelligence sono in costante contatto". 

Un soldato ucraino bacia la fidanzata alla stazione (Ansa)
Un soldato ucraino bacia la fidanzata alla stazione (Ansa)

Sale intanto a 89 il bilancio dei morti in seguito al bombardamento compiuto dalle forze ucraine contro i militari russi a Makiivka nel Donbass e l'alto numero di vittime è stato causato principalmente "dall'uso dei cellulari" da parte dei militari russi, nonostante i divieti, che ne ha permesso la localizzazione. La moglie di un generale russo ha chiesto vendetta "per le lacrime di madri, vedove e orfani" dei soldati morti a Makiivka. 

Soldati russi uccisi perché avevano il cellulare acceso? L'ira dei blogger: "Diffamazione"

Le notizie in diretta

- - : - -Dieci missili contro NikopolLe forze russe hanno bombardato nella notte la città di Nikopol, lanciando almeno dieci missili: lo ha reso noto il capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk. "La notte è stata irrequieta a Nikopol. Il nemico ha sparato circa 10 proiettili in direzione della città", ha confermato il funzionario ucraino. Secondo Lukashuk, a seguito del bombardamento, 3 edifici residenziali, 2 fabbricati agricoli, un'autovettura, un gasdotto e una linea elettrica sono stati danneggiati. L'attacco non ha provocato vittime.

4-1-2023

10:48:00

Moglie generale russo chiede vendettaKateryna, la moglie del comandante della Seconda armata della Federazione russa Andriy Kolotovkin ha detto di aver chiesto al marito di "vendicarsi per le lacrime di madri, vedove e orfani" dei soldati morti a Makiivka, in Donetsk. La donna ha parlato ieri a Samara, città russa sul Volga, dove si è tenuta una cerimonia in memoria degli 89 militari russi (secondo il bilancio fornito da Mosca) rimasti uccisi la notte di Capodanno quando una caserma è stata centrata da quattro missili. Il video del suo discorso è stato rilanciato dai media ucraini. Kateryna Kolotovkina ha affermato che "i russi non volevano la guerra", ma l'Occidente li avrebbe costretti. "Non avevamo scelta. Né noi né i nostri mariti volevamo la guerra. Ma l'intero Occidente si è unito contro di noi. Uniti per distruggere noi e i nostri figli. Ma i nostri mariti e figli non lo permetteranno", ha detto. Alla fine della cerimonia la moglie del generale assicurato ai parenti dei militari morti a Makiivka che "la vittoria sarà della Russia". 

4-1-2023

11:31:00

Erdogan oggi sente Putin e ZelenskyIl presidente turco parlerà oggi al telefono con gli omologhi russo e ucraino. Ad annunciarlo il portavoce della presidenza turca, citato dai media di Ankara. 

4-1-2023

12:20:00

Allerta aerea, nuove esplosioni a KhersonPer la seconda volta in un giorno ci sono esplosioni a Kherson. Un'allerta aerea è stata annunciata in precedenza in alcune regioni ucraine, dopo che un MiG e altri tre aerei da combattimento russi sono decollati dalla Bielorussia, secondo il gruppo di monitoraggio Belarusian Gayun. 

4-1-2023

13:02:00

Missili ipersonici su fregata russa, anche in MediterraneoLa fregata russa Ammiraglio Gorshkov, partita oggi per una missione nell'Atlantico, nell'Oceano Indiano e nel Mediterraneo, ha a bordo anche un sistema per i missili ipersonici Tsirkon. Lo ha reso noto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax, aggiungendo che questi missili "non hanno pari al mondo" e dicendosi fiducioso che "tali potenti armi aiuteranno a proteggere la Russia da possibili minacce esterne e ad assicurare gli interessi nazionali del Paese". 

4-1-2023

14:08:00

Kiev: Mosca invia nuove unità militari in CrimeaLa Russia sta ridistribuendo nuove unità militari nel nord della Crimea e costruisce strutture di difesa sia nel nord che nella parte temporaneamente occupata della regione di Kherson per preservare il cosiddetto corridoio di terra verso la Crimea: ha affermato il rappresentante della direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino Andriy Chernyak. Come riportano i media ucraini. "L'obiettivo della Russia era quello di catturare la regione di Donetsk, la costa del Mar d'Azov e di tagliare l'Ucraina fuori dall'accesso al Mar Nero. Ma, considerando che i nostri partner stranieri ci forniscono nuovi tipi di armi, il cosiddetto corridoio di terra verso la Crimea, ovviamente, non è sicuro. L'Ucraina colpirà le posizioni russe in tutto il territorio occupato", ha aggiunto Chernyak. 

4-1-2023

15:44:00

Mosca: "Italia di parte, non può fare da garante per la pace"L'Italia non può essere un garante del processo di pace in Ucraina a causa della sua posizione di parte. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass. "Ovviamente - ha detto la portavoce rispondendo a una domanda - considerata la posizione di parte presa dall'Italia, non possiamo vederla come un onesto mediatore o un possibile garante del processo di pace". 

4-1-2023

17:04:00

Filorussi: 5 morti in bombardamento ucraino nel sudÈ salito a 5 morti e 15 feriti il bilancio dei bombardamenti delle forze ucraine su un'area residenziale della città di Vasilyevka, nella parte della regione di Zaporizhzhia occupata dai russi, nel sud dell'Ucraina. Lo riferisce il governatore Yevhen Balitsky, citato dall'agenzia Ria Novosti. Balitsky aggiunge che i bombardamenti continuano.

4-1-2023

18:13:00

Macron a Zelensky: "Invieremo carri armati"Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato oggi al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, che la Francia consegnerà "carri armati leggeri" all'Ucraina. Lo ha reso noto l'Eliseo. "Il presidente ha voluto amplificare questo" aiuto militare già fornito a Kiev "accettando di consegnare carri armati da combattimento leggeri AMX-10 RC", ha affermato la presidenza francese. "È la prima volta che carri armati di fabbricazione occidentale vengono forniti alle forze armate ucraine", ha precisato l'Eliseo dopo una telefonata di un'ora tra i due leader. 

4-1-2023

18:32:00

Nuovi aiuti militari Usa nei prossimi giorni"L'inverno incombe sulla guerra, il conflitto non è finito. Questo è il motivo per cui continuiamo e continueremo ad aiutare l'Ucraina". Lo ha detto il portavoce per il Consiglio della sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing virtuale con la stampa annunciando un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev "nei prossimi giorni".

4-1-2023

18:50:00

Makiivka, Usa: "Soldati russi sono target legittimi per Kiev""L'Ucraina è stata invasa, ha il diritto di difendersi e di proteggere il suo territorio sovrano". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, a proposito dell'attacco di Makiivka sottolineando che "i soldati russi in territorio ucraino sono un target legittimo delle forze di Kiev". 

4-1-2023

21:15:00

Macron: "Sostegno a Kiev fino alla vittoria""Fino alla vittoria, fino al ritorno della pace in Europa, il nostro sostegno all'Ucraina non diminuirà": lo scrive in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo il colloquio telefonico di circa un'ora e mezzo con l'omologo ucraino Volodymyr Zelenski durante il quale si è impegnato a fornire a Kiev nuovi armamenti. "L'ho confermato al presidente Zelensky: la Francia fornirà carri leggeri da combattimento e proseguirà il suo sostegno in materia di difesa aerea", sottolinea il leader di Parigi.

4-1-2023

22:14:00

Zelensky: "Carri armati Occidente avvicinano sconfitta Russia"La decisione di Parigi di inviare a Kiev carri armati di produzione francese "dà un segnale chiaro a tutti gli altri nostri partner: non c'è alcuna ragione razionale per cui i carri armati di tipo occidentale non siano ancora stati forniti all'Ucraina. Si tratta di un aspetto molto importante per ripristinare la sicurezza di tutti gli ucraini e la pace per tutti gli europei". Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale, diffuso sul suo canale Telegram. "Un tale segnale", ha continuato Zelensky che oggi ha sentito il collega francese Emmanuel Macron, "è estremamente rilevante prima di un nuove vertice Ramstein. È necessario porre fine all'aggressione russa quest'anno e non ritardare nessuna delle opportunità di difesa che possono accelerare la sconfitta di questo Stato terrorista". "Moderni veicoli corrazzati occidentali sono solo una di queste opportunità chiave", ha concluso Zelensky.