Treno travolge cinghiale: linea ferroviaria bloccata

Il convoglio, partito dalla stazione di Campiglia Marittima, è arrivato a Follonica con 48 minuti di ritardo

Un cinghiale

Un cinghiale

Campiglia Marittima (Livorno), 26 ottobre 2021 - Un treno regionale si è scontrato con un cinghiale che attraversava i binari: l’animale è morto, il treno è rimasto bloccato per quasi un’ora per i necessari controlli di sicurezza. E’ successo la sera di lunedì 25 novembre intorno alle 19 quando era già buio.

Il treno, partito dalla stazione di Campiglia Marittima, è arrivato a Follonica con 48 minuti di ritardo perché in aperta campagna c’è stato lo scontro con il cinghiale. Il macchinista ha avvertito un forte rumore e ha fermato il convoglio per le opportune verifiche.

Nella zona della val di Cornia si registra un forte aumento della popolazione di cinghiali che in questo momento di siccità si spostano anche di chilometri alla ricerca di cibo. Gli agricoltori denunciano pesanti danni alle loro coltivazioni, il presidente della Cia di Livorno, Pierpaolo Pasquini ha chiesto alla regione Toscana interventi immediati per la riduzione del numero di cinghiali e rimborsi dei danni. A rischio anche la percorrenza di molte strade nella notte con frequenti attraversamenti di branchi di cinghiali.