Livorno, finisce senza reti a Trapani. Gli amaranto bloccati sullo 0-0 / VIDEO

Il team di Gelain all'asciutto anche in Sicilia. TUTTI I TWEET

Un'azione di Trapani-Livorno

Un'azione di Trapani-Livorno

di Nicolò Cecioni

Livorno, 3 marzo 2015 - Primo pareggio della gestione Gelain. Al Provinciale di Trapani, i padroni di casa e gli amaranto hanno dato vita a una brutta partita, caratterizzata da poche emozioni e moltissimi errori. Sia tattici che individuali. Per il Livorno il pareggio arriva dopo due sconfitte e il punto muove un po' la classifica ma da Biagianti e compagni era licito aspettarsi di più, anche perché gli altri risultati sono stati tutt'altro che favorevoli. Adesso gli amaranto sono scesi al sesto posto a quota 44, tallonati da Spezia e Pescara che inseguono a 2 lunghezze di distanza.

Poche emozioni al Provinciale di Trapani, ma la prima scintilla arriva dai padroni di casa. Punizione ravvicinata dalla sinistra, cross nel mezzo e colpo di testa di Terlizzi che colpisce troppo potente e la palla vola alta. Termina sopra la traversa anche la conclusione di Falco al 4'. La prima volta che si vede il Livorno è al 9' con Vantaggiato, ma la difesa siciliana interviene preventivamente. Al 14' i granata vanno vicinissimi al vantaggio. Il pallone arriva sui piedi di Feola che da fuori area tenta la botta verso la porta di Mazzoni. La sfera esce d'un soffio.

Poi la spinta dei padroni di casa si esaurisce e, sebbene con molti errori e con troppo imprecisione, vengono fuori i ragazzi di Gelain. Al 30' il brivido più grande lo regala Vantaggiato con una bomba su punizione dalla tre quarti che costringe Gomis alla deviazione in calcio d'angolo. (Segue dopo il video)

La prima frazione di gioco si conclude con il tentativo di contropiede del Livorno, sfumato grazie al perentorio intervento di Gomis, e, poco dopo, con il colpo di testa di Curiale che spedisce in curva il possibile 1-0. Anche nella ripresa i granata ci provano subito a farsi pericolosi. Falco va via a Gemiti e crossa nel mezzo una palla pericolosa, ma Bernardini spazza via. Al 3' di nuovo Trapani all'attacco ma Lambrughi riesce ad anticipare Curiale. Lo squillo del Livorno arriva al 6' con Siligardi che però punta male il mirino e spara alle stelle. Al quarto d'ora occasionissima per i ragazzi di Gelain, forse la più ghiotta del match.

La palla arriva a Vantaggiato in area, l'attaccante ci prova di destro, ma viene murato da Perticone e allora ci riprova col sinistro. Purtroppo non è il suo piede e la sfera esce a lato. Il panzer di Brindisi ha un'altra possibilità al 67' ma la sua conclusione viene bloccata a terra da Gomis. L'ultima occasione della partita è un tiro di Pires, ribattuta dallo sfortunato Biagianti che era sulla traiettoria del pallone. La gara, in pratica, si chiude qui. Nel finale, infatti, solo tanto nervosismo, molti errori e un po' di stanchezza. Per il Livorno è un altro passo indietro.