Pisa, si apre il calciomercato: Verna pronto a tornare in nerazzurro

Potrebbero sbarcare all'ombra della Torre anche l'attaccante del Lecce Doumbia e l'italo-boliviano Gamarra. In arrivo anche due difensori

L'ex centrocampista del Pisa Luca Verna a un passo dal ritorno

L'ex centrocampista del Pisa Luca Verna a un passo dal ritorno

Pisa, 2 gennaio 2019 - Ci siamo: per il ritorno di Verna si sarebbe quasi ai dettagli. La finestra di gennaio del calciomercato non è ancora ufficialmente aperta (comincerà domani e si concluderà il 31 gennaio alle 20), ma in casa nerazzurra fervono i lavori già da tempo. E il ritorno del forte centrocampista abruzzese potrebbe essere il primo colpo messo a segno dal direttore sportivo Roberto Gemmi. Stando alle indiscrezioni, infatti, il giocatore avrebbe accettato le condizioni tecniche poste dal club nerazzurro, ossia scendere di categoria dando la propria disponibilità a giocarsi una maglia da titolare con gli altri “big” del reparto centrale, e se così fosse, l'affare potrebbe chiudersi a breve. L'intenzione del club, infatti, è quella di elevare ulteriormente il tasso tecnico dell'organico a disposizione di mister D'Angelo e ciò significa che il ritorno di Verna (25 anni), non implica la partenza di qualcuno dei giocatori più importanti della mediana nerazzurra.

Per lo stesso motivo è lecito supporre che quello del Pisa sarà un mercato più vivace di ciò che si potrebbe supporre dalle (poche) dichiarazioni ufficiali. Niente rivoluzioni in vista, ma oltre al reparto arretrato,priorità assoluta, saranno rinforzati anche mediana e attacco. In mezzo, oltre a Verna, dovrebbe essere tesserato anche l'italo-boliviano Gamarra (21), talento cresciuto nel Milan su cui mister D'Angelo è disposto a scommettere. In avanti, invece, è aperta la pista Doumbia (28). L attaccante franco-maliano è stato uno dei protagonisti della promozione in B del Livorno nel campionato scorso (9 gol in 32 partite giocando sia da esterno di sinistra che di destra del reparto d'attacco). Il cartellino è di proprietà del Lecce ma è fuori rosa e, dunque, a gennaio sarà ceduto. Il Pisa sembra essere in pole position.

Infine e soprattutto la difesa dove gli innesti potrebbero anche essere più di uno. Indiscrezioni, per adesso, non ve ne sono, ma di sicuro arriverà un difensore centrale di spessore. Nei giorni scorsi era circolato il nome di Ceccaroni (22) in forza al Padova ma cartellino di proprietà dello Spezia, che però da Natale in poi è diventato un titolare inamovibile della difesa biancoscudata. Possibile anche un secondo innesto: al riguardo dovranno essere valutate le condizioni di Liotti, alle prose con una microfrattura al metatarso. Se l'indisponibilità del giocatore dovesse prolungarsi, è possibile che il Pisa decida di non correre rischi mettendo a disposizione di D'Angelo un altro giocatore con caratteristiche simili. E in uscita Dei “big” non si muoverà nessuno.

Nemmeno Gori (22), nonostante i richiami delle sirene dalla categoria superiore. Con il probabile arrivo di Verna, però, il centrocampo potrebbe diventare piuttosto affollato e dunque è possibile che almeno uno fra Izzillo (24) e Zammarini (22) possa essere ceduto. E se davvero arrivasse Doumbia, in avanti potrebbe muoversi anche uno o due fra i giovani Cuppone (21), Cernigoi (23) e Maffei (19). Per il primo, fra l'altro, si sarebbe fatta avanti la Sicula Leonzio mentre per il secondo vi sarebbe un interessamento della Dinamo Bucarest.