Ecocardio a un bambino, l'Asl si scusa: "C'è posto anche domani"

La risposta dell'azienda sanitaria alla denuncia di una mamma cecinese per i tempi di attesa di un ecocardiografia pediatrica

In corsia (foto d'archivio)

In corsia (foto d'archivio)

Cecina (Livorno), 26 giugno 2016 - ECOCARDIO a un bambino di due anni? Anche domani, risponde l'Asl che si scusa per il “disguido”. E “anche domani” non è solo un modo di dire, il primo posto disponibile ieri mattina non era più la fine di ottobre a Livorno ma questa mattina, sabato, a Cecina, dovr il bambino abita.

La denuncia che La Nazione ha raccontato nei giorni scorsi era quella della mamma di un bambino con un soffio cardiaco, che deve fare i controlli ogni sei mesi. Peccato che quando ha chiamato il CupTel si sé sentita dire, e ribadire poi anche dagli stessi ambulatori, che le liste erano chiuse sia a Piombino che a Cecina, mentre i primi posti liberi sarebbero stati il 24 ottobre a Livorno o novembre a Portoferraio.

“Il disguido – interviene oggi l'Usl Toscana Nord Ovest – in cui è ncorsa la signora è legato al fatto di aver tentato di prenotare un appuntamento zonale (quindi attivabile solo tramite sportello) attraverso il CupTel che ha invece proposto appuntamenti aziendali. Di questo l'azienda si scusa con la signora e garantisce un impegno e uno sforzo supplementare rivolto a semplificare questa procedura, a formare maggiormente i nostri operatori impegnati nella prenotazione di esami e a ricordare a tutti i medici coinvolti l'importanza della diffusione di queste informazioni”.

Il sistema, non semplicissimo in effetti, prevede agende aziendali unificate, liste d'attesa provinciale quindi, rivolte a bambini ed adulti e prenotabili tramite i canali previsti, compreso il CupTel, ma anche agende zonali pediatriche, ovvero riservate ai bambini del territorio in questione e prenotabili esclusivamente tramite sportelli. E questo chiaramente la mamma non lo sapeva, ma evidentemente neanche gli operatori del CupTel né gli stessi ambulatori.

“Ad ogni modo, nel caso la signora volesse riprogrammare il suo appuntamento segnaliamo che l'agenda di ecocardiografia pediatrica della Bassa Val di Cecina ha, ad oggi, posti liberi anche per domani prenotabili tramite sportello”. E così in effetti è. L'Usl ricorda anche che esistono due diversi canali, uno destinato alle urgenze e uno ai controlli: nel primo caso il servizio può essere attivato direttamente dal medico che prescrive l'esame e porta all'effettuazone dell'esame in tempi estremamente rapidi.