Caos prenotazioni Cup, la Asl corre ai ripari

Guai al centralino hanno aggravato la situazione: da martedì un progetto sperimentale

Attesa

Attesa

Viareggio, 18 ottobre 2015 - «L’agenda è piena. Riprovi...». Una frase che negli ultimi tempi chi ha tentato di prenotare un esame al Cup si è sentito ripetere spesso. Valanghe di proteste per segnalare i disservizi del sistema sanitario pubblico, non solo per i tempi di attesa eccessivamente lunghi ma perfino l’impossibilità di mettersi in coda. Ma ora l’Asl 12 prova a riorganizzarsi. «Consapevole – specifica l’azienda in una nota – delle difficoltà da sempre riscontrate dall’utenza in merito al servizio di prenotazione, siano esse visite specialistiche, ambulatoriali od esami di diagnostica». Aggravate da un problema di comunicazione tra la direzione e il centralino.

A partire dal 20 ottobre sarà avviato un progetto sperimentale che renderà possibile prenotare le visite di controllo o eventuali esami diagnostici, subito dopo il primo accesso negli ambulatori specialistici dell’ospedale Versilia. «Nell’ottica – spiega ancora la nota – di dare maggior sostegno agli operatori e ai professionisti, favorendo una migliore integrazione tra gli stessi, e soprattutto una adeguata accoglienza e la presa in carico dei bisogni dell’utenza».

All’interno dell’ospedale Versilia, oltre al centro unico di prenotazione (al Cup), saranno allestiti dei punti di prenotazione indicati da apposita cartellonistica blu nel Poliambulatorio 1, nel Poliambulatorio 2 e nalla sala d’attesa della dermatologia per l’Area Chirurgica e la radiologia. Nell’area del poliambulatorio 1 si potranno prenotare esami di chirurgia; diabetologia; endoscopia digestiva; endocrinologia; gastroenterologia; medicina complementare; nefrologia; pneumologia; reumatologia e terapia del dolore.

Nell’area del poliambulatorio 2 invece neurologia; europsichiatria infantile; nutrizione; omeopatia; ortopedia; psichiatria; psicologia; stomizzati; dermatologia; day surgery; otorinolaringoiatria; urologia. Per i primi accessi, già oggi una buona percentuale di richieste trova idonea risposta direttamente negli studi dei medici di famiglia (al momento sono circa il 50% del totale), nelle sedi dei distretti presenti su tutto il territorio versiliese, nelle associazioni di volontariato o nelle farmacie che garantiscono orari continuati fino alle 20 ed oltre. Restano a disposizione per prenotare, cambiare, disdire una visita od una prestazione, il numero di telefono 0584/605200 ed lo 0584/605201 per prestazioni a pagamento in regime di libera professione.