Usa-Russia, guerra fredda a Forte dei Marmi. Trump alla contesa del Bagno Maitò

Offerta da Mosca del re della birra. Ma spunta Donald

Donald Trump

Donald Trump

Forte dei Marmi, 15 dicembre 2016 - La sfida tra dollaro e rublo stavolta è di quelle clamorose. Non parliamo di andamento del mercato o investimenti in Borsa, bensì di un testa a testa tra Big ‘T’ e Mr ‘T’ per l’acquisto di uno stabilimento balneare a Forte dei Marmi. E se, come da tempo si sussurra in paese, protagonisti sono proprio Oleg Tinkoff, il re russo della birra e proprietario di una squadra ciclistica, e (udite udite) Donald Trump, neo presidente degli Stati Uniti e nella classifica di Forbes tra i miliardari al top nel mondo, il confronto si fa ancora più appetitoso.

Secondo indiscrezioni entrambi i ‘paperoni’ avrebbero messo gli occhi sul bagno Maitò: la prima offerta sarebbe giunta dal tycoon moscovita che nel centro del Forte ha già acquistato l’ex hotel Nettuno (in fase di ristrutturazione) e da tempo è desideroso di abbinarvi un resort in spiaggia. Tinkoff infatti è ormai di casa sulla costa dove da anni viene in vacanza con la famiglia e soggiorna al bagno la Fenice: qui, pettegolano i bene informati, è solito portare la bici super leggera in fibra di carbonio da 40mila euro direttamente sotto la tenda.

Due milioni e 700mila euro sarebbe stata la proposta per l’acquisto del Maitò che lui ha avanzato tramite uno studio legale milanese che cura il business aziendale. Non sarebbe però seguita risposta da parte della proprietà, intenzionata a spuntare una cifra più alta. Nel frattempo ecco affacciarsi una cordata di imprenditori americani, che farebbe capo proprio al numero uno a stelle e strisce Mr Trump, il quale opera anche nel settore turistico-immobiliare europeo. La cordata sarebbe interessata a investire sul sempre appetitoso mercato della ‘perla’ versiliese, cercando di scalzare a colpi di dollari l’ingombrante presenza del patron della birra, per aggiudicarsi quel tratto di arenile con le tipiche cabine in legno color del mare. Il tutto, a dispetto del disgelo con il presidente russo Putin in materia di relazioni internazionali.

Pure Donald Trump del resto conosce bene Forte dei Marmi dove in passato più volte è stato avvistato a bordo di mega yacht accompagnato dall’allora moglie Ivana. Una terra che gli è rimasta nel cuore, tanto da intuirvi l’ottimo investimento. Del resto anche in anni recenti tanti personaggi hanno comprato stabilimenti balneari, in barba a ogni ‘spauracchio-Bolkestein’: è il caso del bagno Piemonte rilevato dai Barilla, mentre il cantante Andrea Bocelli la prossima estate debutterà nelle vesti di gestore balneare, presentando il nuovissimo bagno Alpemare.

Bocche sigillate da parte dei proprietari del Maitò, il ‘gioiellino’ che ha fatto venire l’acquolina in gola ai potenti del mondo e che rappresenta un’occasione non da poco per catalizzare investimenti in Versilia. «Non rilascio dichiarazioni in merito», taglia corto Stefano Ricci, uno dei titolari dello stabilimento, appartenente ad una notissima famiglia locale di commercianti del settore dell’abbigliamento, oltre che cantante per diletto nell’unica cover band riconosciuta di Vasco Rossi.