Vittoria per il liceo Carducci, la classe di linguistico è stata restituita

Il preside: "Resta il problema dei validi docenti che perdiamo"

Il preside Mario Regali aveva pubblicamente detto ai genitori del rischio di dover rinunciare a una classe prima

Il preside Mario Regali aveva pubblicamente detto ai genitori del rischio di dover rinunciare a una classe prima

Viareggio, 1 agosto 2017 - Vittoria per il liceo Carducci di Viareggio: proprio oggi l’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca/Massa-Carrara ha restituito al Carducci di Viareggio, in organico di fatto, la quinta classe di liceo linguistico, il cui taglio era stato annunciato il 7 giugno.

Pertanto le classi di linguistico per l’anno scolastico 2017/2018 saranno cinque (due con spagnolo/tedesco e tre con spagnolo/francese), come previsto originariamente e tutte le opzioni relative alle lingue straniere potranno essere soddisfatte.

"Esprimiamo la nostra soddisfazione - dice il preside Mario Cristiano Regali - per la positiva soluzione della vertenza che ha rischiato di danneggiare seriamente alunni e famiglie. Sottolineiamo, comunque, che la restituzione della classe in organico di fatto e non in organico di diritto, se risolve il problema prioritario dell’utenza, non risolve la situazione dei docenti dichiarati perdenti posto conseguentemente al taglio della classe effettuato in data 7 giugno. Il liceo perde validi insegnanti che hanno operato egregiamente anche sui potenziamenti previsti dalla legge 107 buona scuola e, non da ultimo, vede decurtato di conseguenza il fondo d’istituto finalizzato alle attività di ampliamento dell’offerta formativa. Ringraziamo sentitamente il sindaco e l’amministrazione comunale di Viareggio per l’impegno profuso nel sostenere la causa del liceo in questa difficile situazione. Ringraziamo inoltre l’assessore regionale Cristina Grieco e il consigliere regionale Stefano Baccelli per l’interessamento e per aver portato il nostro problema in Regione".