Viareggio, nel presepe un Gesù Bambino nero. Ma nella notte lo rubano

Il sindaco Del Ghingaro su Facebook aveva detto: "Ruberanno anche questo?"

Il Gesù Bambino nero di Viareggio (foto Umicini)

Il Gesù Bambino nero di Viareggio (foto Umicini)

Viareggio, 27 dicembre 2017 - Aveva fatto discutere, soprattutto sui social, il presepe allestito dal Comune in piazza Mazzini a Viareggio con Gesù Bambino nero. Il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro solo ieri su Facebook aveva detto: "Visto che i Gesù Bambino bianchi qualche genio se li portava via appena messi, un'anima buona ne ha portato uno nero, per vedere se rubano anche quello. Magari un ladro pentito, o un cittadino anticonvenzionale che ha visto la culla vuota. Non si può mai sapere, a Natale succedono le cose più strane".

Purtroppo nella notte, una bravata di ignoti, ha avverato la profezia del primo cittadino di Viareggio. Infatti il bambinello è stato sottratto dal presepe.

"A Viareggio la tradizione ha dovuto cedere alla strumentalizzazione - dice la consigliera regionale della Lega Nord, Elisa Montemagni -. Non c'è dubbio che Gesù rappresenti tutti i cristiani e, certo, ogni modalità con la quale egli viene rappresentato non è un problema. Ma mi chiedo se sia giusto strumentalizzare così una tradizione della nostra cristianità. La palese ostentazione di buonismo a fine propagandistico è evidente dato che a nessuno sfugge che il Bambin Gesù abbia un colore della pelle diverso da quella di Giuseppe e Maria".

Il Gesù Bambino nero di Viareggio (foto Umicini)
Il Gesù Bambino nero di Viareggio (foto Umicini)

Diversa la posizione del coordinatore di Forza Italia in Comune, Alessandro Santini: "A me il Bambin Gesù nero non dispiace affatto, anche perché un bambino nato a Betlemme da genitori di Nazareth, morto a Gerusalemme, sicuramente non era di carnagione bianca, non aveva i capelli biondi e gli occhi azzurri".