Carnevale, il carro di Galli destinato a stupire

Viaggio tra i carri. Un sequel di "Barbarians". Così la bellezza accende i cuori

Fabrizio Galli, campione in carica

Fabrizio Galli, campione in carica

Viareggio, 8 gennaio 2017 - Fabrizio Galli, vincitore del Carnevale 2016, propone il sequel di quello che è stato uno dei più importanti primi premi dei corsi mascherati: Barbarians, che quando fu visto la prima volta in passeggiata, fu indicato come vincitore dalla maggioranza dei critici.

"Ho chiamato “Il seme della bellezza“ il mio carro - dice Galli – perché, partendo dal David di Michelangelo ho preso a ispirazione il Tondo Doni che il Buonarroti realizzò nella stessa epoca del David e che nella storia dell’arte pone le basi del manierismo, con la raffigurazione della Sacra Famiglia come mai era stata rappresentata prima. La simbologia è visibile nell’erba cattiva che non muore mai e che arriva a pervadere tutto, anche le menti della gente. Cerca di occultare, di chiudere, di rendere incolto il mondo intero. E qui entra prepotentemente la bellezza, resa unica dalla sua visione che accende i cuori e che fa splendere l’anima. Ho voluto inserie una figura femminile presa liberamente dalle opere del polacco Karol Bak, artista contemporaneo, per me uno dei più bravi nell’esprimere il concetto di grazia e di eleganza. E infine ho pensato che il tutto fosse bene corroborato dal pensiero filosofico tratto dall’opera dei “Cerchi in espansione“ di Ralph Emerson".

Sarà un carro che riuscirà ad esprimere un messaggio di speranza? "Credo proprio di sì - dice Galli - perché l’insieme dei vari particolari porterà il pubblico a capire immediatamente questa opera, e i presupposti per i quali ho costruito questo carro. Proprio come un sequel, nel quale, dopo il primo forte impatto, il primo urto, il primo alto grido, prosegue questa volta con un’immagine che ha certamente nella bellezza, rappresentata a tutto tondo, il motivo vincente. Infatti per i costumi ho scelto uno stile ad hoc, da fare indossare a otto modelle, così come altri figuranti saranno legati ai cosplayer. Per le musiche si ascolterà Morricone, ma pure brani new age, e il curatore assicura che sarà realizzata una colonna sonora ricercatissima".

Walter Strata

2 - continua