La grande giungla delle scartoffie. Nel ricordo di Gilbert Lebigre

La moglie Corinne e i figli prendono di mira la burocrazia soffocante

Corinne Roger con i figli che la aiutano nella realizzazione del carro (foto Umicini)

Corinne Roger con i figli che la aiutano nella realizzazione del carro (foto Umicini)

Viareggio, 17 gennaio 2017 - "Burocrazy. La giungla delle leggi" è il titolo del carro presentato dalla Compagnia del Carnevale di Lebigre e Roger. Ed è anche la prima volta senza il compianto Gilbert, maestro visionario ed innovativo, maestro che ha rivoluzionato, insieme alla moglie Corinne Roger, il modo di costruire un carro del Carnevale. E, nel contempo, capace di lanciare messaggi taglienti verso il potere costituito. Il tutto con uno stile realizzativo diverso, nuovo, ispirato spesso a tematiche orientaleggianti.

"Proprio quello che ci voleva" era stato il commento prevalente e unanime di attenti osservatori e qualificati critici del Carnevale viareggino. Oggi che Gilbert non c’è più, Corinne e i figli Sebastian e Elodie sono impegnati nel portare avanti l’opera pregressa e di successo.

Con che tipo di carro? "E’ un carro che vuole simpaticamente, come è giusto fare a Carnevale – dice Corinne – sottolineare il peso opprimente di quella che tutti vogliono a parole sconfiggere, ma che poi nessuno riesce a battere. Cioè la burocrazia che ci opprime. La simbologia scelta è quella delle scimmie che noi definiamo perverse e incravattate, che sono riuscite a creare una vera giungla di scartoffie, dossier, cartolari, cartelline e documenti. Una vera giungla delle leggi che prendiamo in giro e che esponiamo al pubblico in modo allegro e divertente. Il messaggio è evidente: vogliamo rimarcare che tutto il sistema si basa su nepotismo, mafiosità, caos. E quindi i nostri politici, i nostri amministratori sfruttano questa confusione massima per ingarbugliare tutto".

E le vostre coreografie come saranno? "Avremo intorno al carro due sezioni. Una, composta da attori e animatori che coinvolgono il pubblico come avveniva nei corsi del passato, e un’altra componente vestita a tema “giungla“ che fanno movimento e invitano tutti al divertimento nel segno del divertimento e del Carnevale. Per le musiche continua la collaborazione con Luca Bassanese, ormai appasionato del Carnevale, e che ha creato una colonna sonora ad hoc per questo carro al quale teniamo tantissimo".

Walter Strata