Forte dei Marmi: Capodanno 'a misura di bambino'

Arriva la nursery: uno spazio per lasciare i piccini durante il veglione. E' stato allestito con i fondi comunali

Festeggiamenti

Festeggiamenti

Forte dei Marmi, 28 dicembre 2016 -  NIENTE trasferte coatte dai nonni o attese con la baby sitter davanti alla tv per la più lunga notte dell’anno. Anche il popolo dei baby esclusi dalla bisboccia di San Silvestro avrà occasione di festeggiare. Per la prima volta il comune di Forte dei Marmi lancia la proposta del Capodanno ‘a misura di bambino’, che promette di mettere d’accordo genitori e prole: le famiglie potranno divertirsi senza l’assillo del codazzo di bambini al seguito, lasciando i piccoli (dai 4 agli 11 anni) in un luogo controllato dove anceh loro potranno fare cenone e cin cin di mezzanotte (rigorosamente analcolico) con tanto di animazione e cotillon.

Siamo in Versilia, nella capitale del divertimento: qui la notte di San Silvestro è un evento da copertina sin dagli anni Sessanta della diretta Rai dalla Bussola o nei locali dove arrivavano star nazionali e internazionali. Stavolta i riflettori sono però puntati sui più piccoli: nella pineta Tarabella, a due passi dal cuore dello shopping griffato del Forte, è stato allestito con i fondi comunali il Villaggio di Babbo Natale, uno spazio ‘bengodi’ per i ragazzi, che sabato sera avrà anche un po’ il gusto del veglione da adulti. Dalle 20 all’una di notte i genitori che vorranno godersi il cenone nei ristoranti o partecipare al party in piazza sotto il Fortino, avranno l’opportunità di portare i figli in uno spazio accogliente e riscaldato.

Operatori qualificati si prenderanno cura di loro, con la possibilità di coinvolgerli in una cena collettiva con menù tipicamente natalizio (immancabile la pizza) e in momenti di giochi e animazione. Il Villaggio di Babbo Natale potrà accogliere fino a 40 bambini (anche con orario flessibile): costo previsto per il capodanno dei piccoli è di 40 euro per l’intera serata, ma per i residenti o i giovanissimi che frequentano le scuole cittadine, il prezzo sarà ridotto a 30 euro.

«ABBIAMO pensato che una festa interamente dedicata ai bambini – illustra l’iniziativa il consigliere delegato al turismo e cultura Simone Tonini – potesse offrire una buona alternativa alle famiglie che, anziché lasciarli a casa con i nonni, potranno concedere loro una serata pensata come complementare al capodanno in piazza, ormai un must dell’offerta di Forte dei Marmi. Sarà la prima esperienza di questo tipo, ma l’entusiasmo e la professionalità degli operatori del centro Il Mandala, sono certo, saranno una garanzia di successo, visto l’alto numero di richieste già ricevute. I piccoli saranno introdotti in un momento iniziale di socializzazione per fasce d’età, per essere poi distribuiti nella tavolata del cenone». E’ vero, le prenotazioni fioccano ed è già corsa agli ultimi posti (per informazioni 393.9447194, oppure [email protected]). La novità pare attrarre non solo i fortemarmini ma anche tanti turisti che già hanno prenotato nei ristoranti più chic, dove spesso i piccoli scalpitano o si perdono in interminabili sbadigli per poi crollare sopraffatti dal sonno. Stavolta potranno invece scatenarsi tra stelle filanti, balli caraibici e gli immancabili chiassosi trenini festaioli. E il riscatto del San Silvestro...mignon, è servito.