Minacce di morte al sindaco per la sosta a pagamento all'ospedale

Del Dotto: "Ho rifiutato la scorta che mi avevano proposto"

Il sindaco Alessandro Del Dotto (foto Umicini)

Il sindaco Alessandro Del Dotto (foto Umicini)

Lido di Camaiore (Lucca), 3 settembre 2015 - Minacce di morte e offese hanno colpito il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, e ora indagano carabinieri e Digos. Tra i principali motivi che stanno emergendo negli attacchi al sindaco, l'istituzione, ormai da circa un anno, del pagamento della sosta all'ospedale Versilia di Lido di Camaiore.

Lettere anonime, ma anche messaggi sui social con parole pesantissime e intimidazioni, riguarderebbero anche amici e familiari del sindaco, il quale, confermando queste vicende al Tirreno, ha rivelato: "Mi hanno proposto una scorta, ma ho rifiutato". Inoltre, secondo quanto emerge, è stata protocollata una lettera arrivata al Comune, scritta a mano, con minacce di morte rivolte sempre a Del Dotto e ai suoi familiari. Ignoti, al momento, gli autori di questi gesti.

Gli episodi sono iniziati nel 2014, più o meno quando è stata istituita la sosta oraria a pagamento per chi si reca all'ospedale a visitare i malati o per esigenze personali di salute. L'ospedale unico della versilia si trova a poche centinaia di metri dalla spiaggia di Lido di Camaiore ma serve tutta la Versilia, per cui è inevitabile che migliaia di persone utilizzino l'auto per raggiungere l'ospedale.