Caso Mallegni, accolto il ricorso del sindaco, tolta la sospensione per la legge Severino

Il primo cittadino, che aveva vinto al ballottaggio a metà giugno, esulta dopo la decisione del tribunale civile di Firenze

Mallegni in trionfo (Umicini)

Mallegni in trionfo (Umicini)

Firenze, 16 luglio 2015 - Accolto il ricorso del sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, che era stato sospeso per la legge Severino a causa di una sentenza di primo grado per un abuso d'ufficio. Il tribunale civile di Firenze ha revocato la sospensione. Mallegni era diventato sindaco dopo i ballottaggi del 14 giugno. 

"Amici carissimi - scrive Mallegni - come dico da tempo giustizia esiste ed è ben amministrata - commenta Mallegni -. Da mezz'ora sono stato reintegrato nella pienezza delle mie funzioni di sindaco. Un giudice serio, ha impiegato qualche giorno per studiare il provvedimento e mi ha reintegrato. Forse prima di sospendermi si doveva impiegare un po' più di tempo per approfondire la legge. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto e mi sostengono". 

A difesa e sostegno del sindaco era sceso in strada, alcuni giorni fa, anche un gruppetto di cittadini che avevano percorso in silenzio il centro storico. «Questa vicenda - osserva Mallegni - non archivia quella che sarà la mia azione politica. Questo paese deve cambiare profondamente: il popolo deve poter tornare a contare». La sospensione di Mallegni è durata un paio di settimane.