Maltempo, situazione critica: quindici persone soccorse e portate in albergo

Strade e scuole chiuse a Colfiorito per una forte nevicata / RIAPERTO IL COLLEGAMENTO CON LE MARCHE / NEVE, VENTO FORTE E FREDDO IN UMBRIA / ALBERI SRADICATI IN STRADA A TERNI / FOTO: DANNI A TERNI / SCUOLA EVACUATA A OTRICOLI

Disagi tra Umbria e Marche nella zona di Norcia a causa della neve

Disagi tra Umbria e Marche nella zona di Norcia a causa della neve

Perugia, 6 marzo 2015 - Le previsioni parlano di graduale miglioramento e la protezione civile non ha ricevuto segnalazioni di nuove emergenze nelle ultime ore, ma la situazione meteo in alcune zone dell'Umbria resta ancora difficile. I vigili del fuoco hanno effettuato da ieri circa 150 interventi solo in provincia di Perugia soprattutto a nord (Città di Castello, San Giustino) oltre che nella zona di Bastia Umbra e di Assisi e nel comprensorio del Trasimeno.

Nella serata di ieri la criticità principale si è avuta nella zona di Colfiorito, al confine con le Marche, dove la Ss 77 val di Chienti è rimasta completamente bloccata per una forte nevicata. Lungo la strada sono rimasti intrappolati nelle loro auto numerosi automobilisti e, per i soccorritori, non è stato facile raggiungerli, se non con l'impiego di una speciale turbina e di altri mezzi fuoristrada.

Circa 15 persone sono state soccorse dai vigili del fuoco e portate in un albergo della zona. Lungo la stessa strada, nel versante di Foligno, sono stati rimossi 20 automezzi, soprattutto camion, rimasti bloccati per la neve impedendo la circolazione. La protezione civile, nell'ultimo aggiornamento di stamattina, segnala ancora circa 5mila umbri senza elettricità.

Soprattutto nei comuni di Passignano sul Trasimeno e Valfabbrica ma anche in piccole zone dove gli alberi caduti hanno abbattuto i pali elettrici. Stamani le scuole sono chiuse nelle frazioni montane di Colfiorito e Casenove di Foligno.

Sulle strade, i principali passi appenninici risultano aperti nonostante le precipitazioni nevose. La SP 477 Norcia-Castelluccio è stata riaperta. La SS685 dal km 7+396 al km 23+000 e la SS77 (veicoli di traverso) sono transitabili solo con pneumatici da neve o catene montate.