Incendio Cores, nube nera staziona su Terni

Dopo l'incendio di questa notte che ha distrutto un'azienda di materiali plastici, sul cielo della Conca ternana persiste una nuvola di fumo. Il Movimento 5 stelle chiede ai Comuni di Terni, Narni e Stroncone l'adozione di immediate iniziative di salvaguardia FOTO / VIDEO

Dopo l'incendio di questa notte, nube nera sulla città di Terni (foto utente Facebook)

Dopo l'incendio di questa notte, nube nera sulla città di Terni (foto utente Facebook)

Terni, 6 luglio 2015 - Dopo l'incendio di questa notte a Vascigliano di Stroncone, nell'azienda Cores che produce e immagazzina materiali plastici, sul cielo della Conca ternana persiste una nube nera che fa fatica a dissolversi a causa dell'alta pressione atmsoferica. Non sofia un alito di vento e la nube, pertanto, resta in quota creando qualche preoccupazione. Il Mvomento 5 Stelle chiedono ai sindaci di Terni, Stroncone e Narni l'adozione di immediate iniziative di salvaguardia della salute. "Non possiamo aspettare una settimana prima che escano i dati delle analisi ARPA, così come successo in altre recenti occasioni - dicono dal Movimento, riferendosi anche all'incendio della Ecorecuperi, sempre di Vascigliano di Stroncone nel 2009 -  I Sindaci dei comuni interessati, Leopoldo Di Girolamo, Francesco De Rebotti e Alberto Falcini devono immediatamente porre in essere tutte le misure precauzionali necessarie alla tutela della salute pubblica".

 

"L'incendio che ha avuto luogo stanotte nell'azienda Cores - proseguono dal Movimento 5 Stelle -   a quanto si apprende è generato dalla combustione di materiali plastici che la stessa azienda tratta, come il Pvc. E' impossibile quindi escludere, invece quasi certamente confermare, che il rogo abbia portato all'emissione nell'aria di diossine e inquinanti simili. Nella memoria di tutti sono ritornati i terribili giorni del rogo di Vascigliano e la scriteriata gestione successiva dell'emergenza. Oggi la diversa sensibilità cresciuta nel territorio deve imporre un immediato intervento. Ci appelliamo ai vertici dell'Arpa Umbria, sia a Perugia che a Terni, affinché invitino fortemente le istituzioni politiche locali ad intervenire quanto più celermente ed efficacemente possibile con l'emanazione di ordinanze che prescrivano precisi protocolli di gestione dalla filiera alimentare, alle attività all'aperto, alla tutela della sicurezza dei lavoratori delle aziende dell'area industriale di Vascigliano e tutte le misure necessarie a garantire la tutela della salute dei cittadini. Nella seduta del Consiglio comunale di Terni che si svolgerà stamane, il M5S chiederà al Sindaco Leopoldo Di Girolamo, anche in veste di Presidente della Provincia, di riferire immediatamente in merito all'accaduto. ​L'incendio si è sviluppato dopo la mezzanotte tra domenica e lunedì. Una altissima nube di fumo si è levata in tarda serata. L'aria si è fatta subito irrespirabile. Decine di persone sono andate in strada a seguire le fasi di spegnimento con i vigili del fuoco in azione con diverse squadre. Al momento del rogo nell'azienda non c'era nessuno. Non è la prima volta che nella zona avvengono roghi in azienda. Si ricorda ad esempio quello alla Dm Caravan un anno fa e quello che interessò la Ecorecuperi nel 2009. C'è preoccupazione soprattutto per la nube potenzialmente tossica sprigionata dall'incendio. Mentre i vigili del fuoco continuano l'opera di spegnimento anche in mattinata, l'Arpa effettuerà una serie di rilievi.