Terremoto, trovata morta Floriana Svizzeretto. Era direttrice del museo di Amatrice

Narnese, 59 anni, viveva all’ultimo piano di un palazzo che è «imploso» su se stesso

La studiosa dell’arte Floriana Svizzeretto, 59 anni di Narni, morta ad Amatrice nel crollo della casa in cui viveva

La studiosa dell’arte Floriana Svizzeretto, 59 anni di Narni, morta ad Amatrice nel crollo della casa in cui viveva

Orvieto, 26 agosto 2016 - E’ morta là dove l’aveva condotta la passione per il suo lavoro e l’interesse che aveva sempre nutrito per la tutela delle opere d’arte. Floriana Svizzeretto, la narnese di 59 anni direttrice del museo civico «Cola Filotesio» di Amatrice, è stata estratta esanime dalle macerie del palazzo all’interno del quale aveva un appartamento all’ultimo piano, dove viveva da sola.

Floriana Svizzeretto era molto legata a Narni dove possedeva un’abitazione e dove tornava spesso. La studiosa era una ricercatrice in storia dell’arte, specializzata nell’arte rinascimentale veneziana, argomento che è stato anche oggetto di alcune sue pubblicazioni.

Il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, a nome della città ha espresso il cordoglio per questa tragica morte: «La comunità narnese esprime profondo dolore per la scomparsa di Floriana Svizzeretto, cittadina narnese, residente a Roma, ma profondamente legata alla nostra città. Un pensiero di vicinanza a tutti suoi famigliari ed amici, stesso sentimento per tutte le vittime del sisma».