Incendio, tre giorni di lotta contro le fiamme nel Ternano. In 60 fuori casa / FOTO

Il rogo di strada Valdiserra: il lavoro della macchina dei soccorsi

Le fasi di spegnimento dell'incendio (Pianetafoto)

Le fasi di spegnimento dell'incendio (Pianetafoto)

Terni, 9 agosto 2017 - È partito da un cumulo di rifiuti abbandonati nei pressi di strada di Valserra, l'incendio, in fase di spegnimento, che dal pomeriggio di lunedì scorso ha interessato un bosco della zona alla periferia di Terni: è quanto hanno accertato i carabinieri forestali, che tra le varie ipotesi sulle origini del rogo non escludono quella dolosa.

Intanto il Comune annuncia che almeno fino a venerdì prossimo non potranno rientrare nelle loro case le circa 60 persone del centro abitato di Rocca San Zenone minacciato dalle fiamme. Per rendere più agevole la permanenza fuori casa delle persone evacuate è stato deciso di ospitare in albergo chi non ha trovato un altro tipo di sistemazione, al momento 15 persone.

Dopo lo spegnimento completo dell'incendio a ridosso del centro abitato, si farà la verifica statica dei massi che sovrastano le case e la strada provinciale Valserra. Soltanto se non saranno riscontrati problemi o rischi, sarà possibile il rientro nelle abitazioni. Sul posto sono già al lavoro gli addetti alle reti tecnologiche per riparare alcuni guasti o metterle in sicurezza.

Anche il settore viabilità della Provincia fa sapere di aver incaricato una ditta specializzata per controllare lo stato delle scarpate in merito alla presenza di eventuali massi e vegetazione danneggiata da rimuovere. Se al termine delle verifiche emergerà la necessità di interventi di messa in sicurezza del costone roccioso, la Provincia chiederà fondi regionali e statali, «non disponendo l'ente di risorse proprie».

Sul fronte della viabilità ferroviaria sono stati invece oltre 1.100 i viaggiatori assistiti per tutto il pomeriggio di ieri con autobus sostitutivi da parte della polizia ferroviaria a causa dell'interruzione della tratta Terni-Giuncano: tra loro, parecchi anziani e bambini, ai quali sono state fornite bottiglie d'acqua. Qualche disagio per ritardi e cancellazioni è stato segnalato da pendolari e viaggiatori anche stamani, prima che, intorno alle 8, la circolazione riprendesse regolarmente.