Rolling Stones, sugli spalti 55mila spettatori. Ecco come sarà sistemata l’area

Lavori al via dal 1 settembre. Ecco come procurarsi i biglietti

Rolling Stones a Lucca, l'area del concerto

Rolling Stones a Lucca, l'area del concerto

Lucca, 10 maggio 2017 - Oltre 3mila persone saranno impegnate a vario titolo per tutto il Summer Festival 2017, ma ben 1.500 serviranno per l’allestimento dell’area del maxiconcerto dei Rolling Stones del 23 settembre prossimo al campo Balilla: un’area larga 93 metri e lunga 215, per una capienza consentita di 55mila spettatori. Per l’occasione viale Carducci sarà ovviamente interdetto al traffico, dalla rotatoria di viale Europa fino a Porta San Pietro. In parte un piano che ricalca quello per Lucca Comics & Games, anche se l’evento è ben più problematico.

Il palco dei Rolling Stones sarà collocato vicino alla sortita del Baluardo Santa Maria, sarà largo 52 metri e profondo 24, con un prolungamento di 27 per 19 metri su cui Mick Jagger e compagni passeggeranno durante lo spettacolo: un rettangolo di 27 metri per 19, all’interno del quale ci sarà il "No Filter Pit", da cui potranno seguire il concerto solo 700 spettatori al prezzo di 300 euro più prevendita. Un’altra area pit più ampia da 3.500 posti costa invece 150 euro più prevendita. La tribuna verrà allestita invece all’estremità opposta dell’area, sotto il baluardo di San Paolino. Sulla passeggiata delle Mura ce ne sarà un’altra da 300 posti (costo 200 euro), affiancata da 12 skybox da 20 posti ciascuno, con una vista esclusiva verso il palco degli Stones.

Rolling Stones a Lucca, l'area del concerto
Rolling Stones a Lucca, l'area del concerto

Il canale Piscilla e i fossi saranno coperti con pontoni galleggianti, scelti dopo accurate prove idrogeologiche. Il flusso dell’acqua invece verrà chiuso con un sistema di dighe, per evitare problemi di sicurezza. Sul lato delle Mura saranno poi montate delle pedane rialzate protette per evitare contatti con gli storici mattoni e problematiche dovute alla ressa degli spettatori.

I lavori per allestire l’area inizieranno il 1 settembre. Gli spalti verranno poi lasciati liberi entro il 1 ottobre, quando subentrerà l’organizzazione di Lucca Comics & Games per il maxi padiglione della rassegna annuale. In occasione del maxi concerto degli Stones saranno anche allestiti parcheggi straordinari e verranno previste misure di sicurezza anche per gli arrivi dei treni, con la possibilità di riproporre le corsie differenziate a seconda degli arrivi e delle partenze.

I BIGLIETTI - Ecco il memorandum per cercare di conquistare un biglietto. I prezzi andranno dai 100 ai 300 euro, ma non dimenticate di calcolare anche i diritti di prevendita.

Alle 9 di giovedì 11 maggio apre la prevendita riservata ai possessori della app ufficiale The Rolling Stones e per tutti i titolari di carta American Express, prevendita preferenziale fino alle 9 di sabato 13 maggio. Il servizio di prevendita sarà accessibile tramite il sito http://www.ticketone.it/americanexpress oppure chiamando il call center TicketOne al numero a pagamento 892.101, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 17.30. 

Sabato 13 maggio dalle ore 10 via alla prevendita su ticketone.it o tramite call center al numero a pagamento 892.101.