Lucca, 9 maggio 2017 - Colpo grosso per il Lucca Summer Festival 2017 che festeggia questa sua ventesima edizione con i Rolling Stones. La più grande rock band di sempre si esibirà il 23 settembre sugli spalti delle Mura urbane di Lucca. La data è stata pubblicata sul sito ufficiale dei Rolling Stones questa mattina. Sarà l'unica data italiana della mitica rock band. I biglietti costeranno dai 100 ai 300 euro sul circuito TicketOne.

La capienza sarà di 55mila spettatori, come ha spiegato Mimmo D'Alessandro, in uno spazio creato appositamente per l'evento e che sarà allestito dal primo settembre impegnando 3mila persone. Duemila saranno posti a sedere, il resto in piedi. Le prevendite cominceranno giovedì e venerdì in anteprima per American Express e app ufficiale The Rolling Stones, sabato in esclusiva su ticketone.it e da domenica sui normali circuiti ticketone.

L'annuncio del concerto sul sito dei Rolling Stones

L'annuncio ufficiale era nell'aria da mesi, tra voci insistenti e smentite più o meno convincenti, ed è finalmente arrivato stamani. Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts e Ronnie Wood saranno anche a Lucca per i fans italiani regalando, spiegano gli organizzatori, "una set list ricca di grandi classici come Gimme Shelter, Paint It Black, Jumpin' Jack Flash, Tumbling Dice e Brown Sugar ma includeranno anche un paio di inaspettati nuovi brani e alcune sorprese scelte casualmente ogni sera dal loro formidabile arsenale di canzoni".

Per gli spettacoli del tour 'Stones - No filter', inoltre sveleranno una spettacolare nuovissima produzione e un palco allo stato dell'arte. Il tour è prodotto da Concerts West. Ha commentato Keith Richards sulla nuova avventura in Europa: "Ehi ragazzi, arriviamo. Ci vediamo lì", mentre Mick Jagger si è detto "così emozionato di essere in tour in Europa questo autunno e tornare in luoghi familiari e vederne alcuni in cui non siamo mai stati prima".

GUARDA IL VIDEO

Quella di Lucca, che corona un ricchissimo cartellone che abbraccia giugno e luglio, è l'unica data italiana della band che torna a tre anni di distanza dallo straordinario concerto al Circo Massimo di Roma.

Intanto ecco il cartellone del Summer: sarà aperto dai Green Day (con i Rancid) il 14 giugno, poi Imagine Dragons il 4 luglio, Lauryn Hill insieme a Kamasi Washington l'8 luglio, Ennio Morricone il 9 luglio, Rag'n'Bone Man e Lp l'11 luglio, Erykah Badu e Mary J. Blige il 12 luglio, Fedez e J-Ax il 13 luglio, Robbie Williams il 15 luglio, Il Volo il 21 luglio, Macklemore & Ryan Lewis il 22 luglio, i Kasabian il 23 luglio, Panariello, Conti e Pieraccioni il 29 luglio.

Mimmo D'Alessandro