Tribunale, il civile soffocato da decine di cause. Moltissime sono ultradecennali

Al rientro dalle ferie i giudici cercano di definire i procedimenti

Giustizia strangolata dai problemi

Giustizia strangolata dai problemi

Siena, 26 settembre 2015 - La "salute" del nostro palazzo di giustizia non migliora. Nel rientrare all’attività normale dopo le ferie giudiziarie il quadro che emerge è tra luci e ombre. Come al solito. La situazione del civile è ballerina. Ci sono centinaia di cause ultradecennali che aspettano di essere definite. In ciascun fascicolo (non lo dimentichiamo) ci sono persone, tante, che aspettano giustizia. I vecchi processi sono stati affidati ad un got (giudice non togato) che li ha calendarizzati fino a marzo del prossimo anno.

E rimanendo nel civile diamo un’occhiata alla pianta organica relativa ai giudici che si occupano di questo particolare settore. Il coordinatore è il dottor Paolo Barnardini, mentre la sua collega Marianna Serrau cesserà a marzo del 2016 le funzioni di giudice fallimentare e al suo posto, secondo alcune voci che circolano all’interno del palazzo di viale Franci, dovrebbe arrivare il dottor Guido Vannicelli dalla sezione delle imprese del tribunale di Milano. Le cause civili sono in carico anche alla dottoressa Giulia Capannoli, mentre la sua collega Linda Pattonelli essendo in stato interessante mancherà per diverso tempo. Il restante carico civilistico è affidato ai got.

Il dottor Ugo Bellini è praticamente con le valigie già pronte. Lascerà Siena perché destinato in Cassazione, mentre il giudice Stefano Caramellino ha già salutato la città per andare al Riesame penale a Milano. La dottoressa Chiara Monaldo è in malattia fino al 23 ottobre, ma sembra aver deciso di dimettersi dalla magistratura per gravi problemi di salute. Il giudice tutelare Cristian Soscia rimane al suo posto, così come il dottor Delio Cammarosano che torna a tempo pieno giudice del lavoro dopo essere stato presidente del collegio in alcuni processi penali come quello su Ampugnano e presidente facente funzioni del palazzo di giustizia.

Il penale onestamente sta molto meglio. I processi calendarizzati vanno avanti e non hanno iscrizioni vecchie. Il 29 settembre arriva anche il presidente della sezione penale. Ad assumere questo incarico il dottor Luciano Costantini il quale in attesa della nomina del presidente del tribunale ricoprirà temporaneamente anche questo ruolo. Giudice delle indagini preliminari è Ilaria Cornetti, mentre il gup è Roberta Malavasi. Il dibattimento è affidato ai giudici Nadia Garrapa, Gianluca Massaro, Pierandrea Valchera, Alessio Innocenti e Silvia Romeo. Sono in arrivo due got che si aggiungeranno agli attuali otto.

Cecilia Marzotti